PIACENZA.PRESS 02-08-2022

Sezione: WEB
Lo studio sulle spoglie dei Pallavicino: il 9 settembre il convegno per rendere noti i risultati

Lo studio sulle spoglie dei Pallavicino: il 9 settembre il convegno per rendere noti i risultati
1 ora fa
6
Venerdì 9 settembre 2022 con un convegno pubblico a Cortemaggiore verranno resi noti i risultati delle indagini svolte sui resti dei Marchesi Pallavicino, rinvenuti nell’anno 2020 all’interno della Basilica di Santa Maria delle Grazie.
Dopo il trasferimento nel 1812 dei mausolei Pallavicino dalla chiesa della SS. Annunziata all’attuale Basilica, nulla si sapeva in merito alla collocazione delle spoglie dei fondatori del paese, fino al ritrovamento, all’interno del sepolcro principale, di una cassetta in legno riportante i nomi di Gian Lodovico I, Anastasia Torelli, Rolando II e Laura Caterina Landi (nella foto sopra).
I risultati emersi dallo studio dei resti, rivelatisi di notevole interesse storico, verranno per la prima volta resi pubblici in occasione di questa conferenza.
L’evento, organizzato dalla Parrocchia coadiuvata da Riccardo Rampini, con il patrocinio del Comune di Cortemaggiore e il contributo dell’Associazione Turistica di Cortemaggiore, di Italia Nostra Sezione Val d’Arda, del lions club Val d’Arda, del Rotary Club Cortemaggiore Pallavicino e della Locanda del Re Guerriero di San Pietro in...
#|#https://piacenza.press/lo-studio-sulle-spoglie-dei-pallavicino-il-9-settembre-il-convegno-per-rendere-noti-i-risultati-1050.html