GAZZETTA DI PARMA 08-08-2022

Sezione: EMILIA ROMAGNA
Cavallo Bardigiano: i campioni sono Emily e Fulmine
Autore: r.c.

Mostra Conclusa la kermesse numero 47
Cavallo Bardigiano: i campioni sono Emily e Fulmine
Appartengono a due allevatori di Ferriere (Pc)
Ippoterapia Tra le novità della mostra anche un'iniziativa patrocinata dal Lions Club
)) Bardi Emily e Fulmine sono i trionfatori della mostra del Cavallo Bardigiano edizione numero 47. A loro i titoli di campionessa e campione Best in Show. Emily appartiene ad Attilio Bocciarelli, Fulmine a Matteo Scaglia. Entrambi gli allevatori sono di Ferriere, provincia di Piacenza. Alla fiera 2022, che ha riscosso il consueto successo di pubblico, hanno partecipato 204 cavalli, distribuiti in 14 categorie tra maschi e femmine.
A corollario una gara attitudinale a sella, tecnicamente la "monta da lavoro" con 46 partenti divisi in due categorie, che si sono disputati il Trofeo «Pietro Curati». Altro evento apprezzatissimo dai molti spettatori la «gara di attacchi», spettacolare e coinvolgente: alla partenza 46 carrozze. Anareai, Associazione Nazionale Allevatori delle Razze Equine ed Asinine Italiane, con l'amministrazione comunale di Bardi, hanno organizzato ladue giorni dedicata alla 47a edizione della mostra nazionale del Cavallo di razza Bardigiana in località Lago Monti di Bardi. Tecnici e appassionati nel corso della kermesse hanno assistito alla valutazione e alla premiazione dei migliori soggetti in esposizione. Nell'ambito della manifestazione anche una presentazione di ippoterapia e rieducazione equestre, iiniziativa patrocinata dal Club Lions Bardi Val Ceno che da qualche anno sensibilizza le attività assistite con animali e, in particolare, l'ippoterapia con l'utilizzo del cavallo bardigiano, una razza che mostra una particolare attitudine allo svolgimento di questa attività. A esibirsi nel carosello ludico addestrativo due ragazze dell'associazione Aiasport di Bologna, del circolo ippico Gese di San Lazzaro di Savena.
r.c.
204
I cavalli partecipanti alla Mostra, suddivisi in 14 categorie.
Best In Show Grande partecipazione di tecnici e appassionati all'edizione numero 47 della prestigiosa mostra bardigiana.

***

***

#s#35 #t#1 #c#Parma#c#