ILRESTODELCARLINO.IT 11-08-2022

Sezione: WEB
Addio a Giuliana Rosetti Cimatti, ideatrice della ’scuola ospedale’ - Cronaca - ilrestodelcarlino.it

11 ago 2022
Addio a Giuliana Rosetti Cimatti, ideatrice della ’scuola ospedale’
Nacque 81 anni fa a Forlì dove iniziò la carriera di docente, si trasferì poi a Castel San Pietro dove fu dirigente all’Alberghiero
11 ago 2022
Giuliana Rosetti Cimatti, fu insegnante e poi dirigente scolastica di primo piano
Giuliana Rosetti Cimatti, fu insegnante e poi dirigente scolastica di primo piano
È morta all’età di 81 anni Giuliana Rosetti Cimatti, docente e dirigente scolastica particolarmente attiva anche nel mondo del volontariato. La sua carriera di docente è cominciata a Forlì, la sua città, poi Giuliana è diventata dirigente, prima a San Mauro Pascoli e, in seguito, a Castel San Pietro Terme all’istituto alberghiero Bartolomeo Scappi, dove è rimasta dal 1994 al 2010, anno della sua pensione. A Castel San Pietro ha esercitato presso l’istituto professionale alberghiero ‘Scappi’ e qui si è impegnata per garantire ai giovani studenti la migliore formazione possibile, concorrendo anche a progetti europei, riuscendo anche ad aprire la strada all’esercizio di servizio al Quirinale e agli stage studenteschi in tutta Italia e all’estero.
Pur risiedendo a Forlì e sempre legata alal sua città, aveva stabilito un forte rapporto di appartenenza con la scuola e con la città di Castel San Pietro Terme, tanto che nel 2010, a conclusione dell’esperienza di dirigenza scolastica per aver raggiunto l’età della pensione, l’Amministrazione comunale emiliana le aveva conferito il titolo di ’Castellana dell’anno’.
I colleghi la ricordano come una "donna generosa e sempre attiva, di grande sensibilità e lungimiranza". Sua è stata l’idea di realizzare la cosiddetta ‘scuola ospedale’: la prima esperienza in Italia è avvenuta, anche grazie a lei, al Rizzoli di Bologna, dove gli studenti lungodegenti hanno potuto frequentare le lezioni anche durante i periodi di ricovero. Il modello, nel tempo, si è poi diffuso in tutta Italia.
Nel 2015, dopo la scomparsa del marito, si è iscritta a Forlì al Lions Club dove ha portato avanti azioni di volontariato e beneficenza. Lascia il figlio Andrea Cimatti, la nuora Heidi e i nipotini Sylvi e Marco.
© Riproduzione riservata
#|#https://www.ilrestodelcarlino.it/forlì/cronaca/addio-a-giuliana-rosetti-cimatti-ideatrice-della-scuola-ospedale-1.7971785