PIUNOTIZIE.IT 17-08-2022

Sezione: WEB
Ravenna: la Musica per lo IOR, un grande concerto nella Basilica di San Vitale - Più Notizie

Ravenna: la Musica per lo IOR, un grande concerto nella Basilica di San Vitale
Redazione
25237Views
Sarà una serata all’insegna della musica quella di domenica 11 settembre alle 21, a cui si potrà assistere alla Young Musicians European Orchestra guidata dal Maestro Paolo Olmi. Ciò avrà luogo tra i suggestivi mosaici della Basilica bizantina, dove ad esibirsi saranno quattro giovanissimi solisti italiani: il cornista Achille Fait, i violinisti Paolo Tagliamento e Indro Barreani e il violoncellista diciottenne Ettore Pagano, noto per aver già suonato molte volte a Ravenna. Risuoneranno le note del Concerto K495 per Corno e Orchestra di Mozart, del Concerto per due Violini e Archi in Re Minore di Bach e del Concerto in Do Maggiore per Violoncello e Orchestra di Haydn.
 
“Insieme ai miei colleghi della orchestra – ci dice Martino Colombo – ci siamo impegnati molto nella realizzazione di questo concerto e vogliamo dimostrare attraverso la musica la nostra ammirazione per l’attività che l’Istituto Oncologico Romagnolo porta avanti con tanto impegno, competenza e umanità in Romagna. Nel futuro ci piacerebbe dedicare ogni anno un concerto all’Istituto Oncologico Romagnolo”.
 
“Siamo molto grati dell’amicizia dimostrata dal Maestro Paolo Olmi e da tutta la Young Musicians European Orchestra – afferma Mario Pretolani – associare il nome della nostra organizzazione no-profit ad eventi di così alto spessore culturale, unire la causa della lotta contro il cancro a quella dell’arte e della bellezza, così sentite nella nostra città, è per noi motivo di grande orgoglio. Significa che non solo la nostra attività è ben riconosciuta, ma che è giudicata talmente credibile, affidabile e necessaria da meritare il massimo supporto”.
 
“Ancora una volta – afferma il Dottor Stefano Tamberi –  sono colpito dalla generosità e coesione autentica della comunità di Ravenna, nelle sue componenti sociali e culturali. L’Oncologia di Ravenna, che dirigo da febbraio 2022, oltre che svolgere il suo compito di assistenza di qualità e ricerca, vuole porsi al servizio dei pazienti percorrendo anche la strada dell’innovazione tecnologica e dell’adeguamento degli spazi secondo i più elevati standard.”
 
I biglietti – in numero limitato – potranno essere acquistati al prezzo di 30 euro presso Erconcerti ( erconcerti1@yahoo.it  – telefono 054433835), oppure presso la sede dello IOR di Ravenna ( ravenna@ior-romagna.it  – telefono 0544 34299), o infine su Vivaticket con i costi di prenotazione del 10%. Tutto il ricavato sarà devoluto ai progetti IOR per l’Oncologia di Ravenna.
La manifestazione viene realizzata con il patrocinio del Comune di Ravenna e con il contributo del Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, CIDIM – Comitato Italiano Nazionale Musica, Lions Club Forlì Valle del Bidente.
Condividi questo articolo
POST TAGS:
#|#https://piunotizie.it/ravenna-la-musica-per-lo-ior-un-grande-concerto-nella-basilica-di-san-vitale/