CORRIERE ROMAGNA FORLI'-CESENA 01-09-2022

Sezione: EMILIA ROMAGNA
La Mostrascambio torna protagonista - Dopo tre anni di stop causa Covid torna la Mostrascambio settembrina
Autore: Magnani Giorgio

GAMBETTOLA
La Mostrascambio torna protagonista
// pagina 28 MAGNANI
Un'edizione passata della kermesse
A GAMBETTOLA
Dopo tre anni di stop causa Covid
torna la Mostrascambio settembrina
Tra spazio dedicato solo ai giovani una raccolta di beneficenza e un'area allestita solo per i trattori
700
I BOX RISERVATI: TUTTO ESAURITO
GAMBETTOLA GIORGIO MAGNANI
Dopo tre anni ecco il ritorno della Mostrascambio settembrina con il "Zir de Bosch" e il moto GP de Bosch. Le belle cose del passato la faranno da padrone alla 65a Mostrascambio il 3 e 4 settembre, quando invaderanno tutte le strade e piazze del centro.
Kermesse da 34 ami Due edizioni all'anno, anche se in era Covid è saltata tre volte (tutto il 2020 e una volta nel 2021), manca poco alla Mostrascambio Gambettola e ritorna il "mercatino dei ragazzi" da 6a 14 anni, che si terrà nell'area di piazza Cavour. In questo caso occorre compilate un modulo e presentatelo in Comune e i posti verranno assegnati
venerdì 2 settembre alle ore 18. Per la prima volta sarà presente invia Ravaldini anche un banco di beneficenza del Lions club del Rubicone, su iniziativa del gambettolese Elvis Bianchi insieme a sua moglie Simona. Metterà in vendita oggetti del passato e chi vuole può ancora donare oggetti per questa iniziativa benefica. Presente anche una mostra di vecchi trattorie altra novità èche in piazza Foro Boario ci saranno manifesti del cinema su iniziativa di Sanzio Zamagni che per alcuni anni ha gestito un cinema parrocchiale a Piccione e ha conservato tanti manifesti. Li esporrà assieme ad una vecchia macchina per proiezioni delle pellicole e una sedia da regista. E' un omaggio della Mostrascambio al regista Federico Fellini e al cinema.
Anche a auto e moto del passato Oltre alla due giorni della Mostrascambio poi ci sarà domenica 4 settembre il "Zir de Bosch" e attrazioni collaterali. A seguire poi l'ultima domenica di settembre l'altra iniziativa del Moto Gran Premio de Bosch, che assente gli ultimi due anni ora giunge alla 5° edizione, con le moto pronte a rombare nella zona artigianale. Un'altra kermesse molto attesa e apprezzata nelle precedenti edizioni, con motociclette d'epoca costruite prima degli anni '80. L'ultima volta, nel 2019, sono arrivati una settantina di possessori

***

di moto d'epoca per girare a tutta velocità davanti a un folto pubblico felice per lo spettacolo.
Soddisfazione del Comitato La Mostrascambio ha lavorato a pieno ritmo nella ultime settimane per assegnare tutti i posti riservati ai circa 700 box, dove ha apposto altrettante targhette per la città per facilitare l'assegnazione dei posti. «Per il3 e 4settembre - informa il presidente del Comitato Mostrascambio Claudio Canducci - avremo in piazza Foro Boario un'area dedicata al grande regista cinematografico Fellini che da piccolo a Gambettola veniva a passare le estati nella casa dei nonni invia Sopra Rigossa. Cartelloni dei film, una macchina da presa, l'auto Balilla come quella del film Amarcord e altri cimeli. Poi finalmente il ritorno del "Zir de Bosch" riservato a 50 auto uscite di fabbrica prima del 1980, con fermata e visita alla casa Fellini e aperitivo al chiosco del parco. Poi tour fino a Rimini, al Museo Nazionale del Motociclo, che a sua volta ha dedicato una zona a Fellini. Pranzo alla romagnola e ritorno a Gambettola per passerella e premiazioni finali».
I bandil ed 1 pubblico dl appassionati nell'edizione primaverile 2022

***

#s#40 #t#1 #c#Forlì Cesena#c#