GAZZETTA DI PARMA STARE BENE 05-10-2022

Sezione: EMILIA ROMAGNA
«Guerra» all'obesita
Autore: Sanzogli Gloria

Alimentazione! Una settimana dedicata alla prevenzione e ai corretti stili di vita
«Guerra» all'obesita

Al via da domani l'Obesity Week: incontri e seminari
ep
Fra i temi trattati, il rapporto fra salute e ambiente, il diabete, il ruolo di sonno e riposo
di Gloria Sanzognl
I1 rapporto 2021 sull'obesità dell'Istituto auxologico italiano riferisce che nel 2020 in Italia sono in sovrappeso circa 6 uomini e 4 donne su 10 e obesi 11,7% tra gli uomini e 10,3% tra le donne. La grave obesità (indice di massa corporea pari o superiore a 35), colpisce oltre un milione di persone, in particolare le donne. Di prevenzione dell'obesità si parlerà nel corso della quindicesima edizione dell'«Obesity Week»: un ciclo di incontri aperti a tutta la cittadinanza per sensibilizzare su alimentazione e sovrappeso. «Essere in sovrappeso non è solo un problema di salute che può portare a problematiche gravi come il diabete o i tumori, ma ha anche un impatto sull'ambiente. II soggetto obeso produce più anidride carbonica ed è solito cibarsi di prodotti provenienti da catene di fast food, notoriamente poco sostenibili», ha inaugurato così la conferenza stampa di presentazione all'ospedale Maggiore Leone Arsenio, ideatore dell'iniziativa e presidente regionale dell'Adi, Associazione diabetologi italiani. «Portiamo avanti questo progetto da quindici anni - dice Sergio Bernasconi, copresidente dell'evento - Parma, in campo sanitario, è da sempre stata capace di mettere in moto realtà significative che possono essere un modello per il panorama nazionale». Si parte con l'incontro organizzato dalla Lilt (Lega italiana lotta ai tumori) dal titolo «Campagna Nastro Rosa/Obesity Week» domani alle 17 nel ParmaUniverCity Point, nel sottopasso del Ponte Romano: «La collaborazione nell'ambito della prevenzione è necessaria - dice Francesca Chierici di Lilt - L'evento promosso dalla nostra associazione parlerà di salute e stile di vita». Sabato 8 ottobre dalle 10 alle 13 all'Ape Museo di via Farmi 32/a incontro sul tema ambiente e salute, coordinato dal Centro Etica Ambientale: «La nostra è una realtà importante sul territorio che può contare su un gran numero di volontari - dice Renzo Valloni, rappresentante del centro - La relazione fra l'ambiente e i disturbi dell'alimentazione è un tema centrale e vogliamo dialogare con il pubblico per sensibilizzarlo su questa tematica. Collaboriamo perché siamo un centro di etica e lavorare da soli non è etico». Domenica 9 ottobre alle 10,30 alla Villetta «Liquidi prodigiosi: simboli della vita e della morte alla Villetta», visita a cura di Giancarlo Gonizzi. Mercoledì 12 ottobre alle 17 visita virtuale al Museo del salame di Felino in diretta Facebook sul sito della Gazzetta di Parma. Partecipano Giancarlo Gonizzi, Sabrina Schianchi, Umberto Boschi e Leone Arsenio. Massimo Fabi, direttore generale dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, commenta così l'insolito «abbinamento» fra dieta e salame: «Non bisogna vietare alle persone di mangiare perché è qualcosa che fa parte della nostra esistenza e, specialmente in Italia, della nostra cultura. E anche un piacere
e dobbiamo essere grati dei prodotti che il nostro territorio ha da offrire, basta consumarli consapevolmente». Giovedì 13 ottobre alle 18 nella libreria Mondadori, all'Euro Torri, Liborio Parrino, intervistato dal direttore della Gazzetta di Parma, Claudio Rinaldi, presenterà il suo ultimo libro «L'arte di dormire», introducendo il tema dei disturbi alimentari legati al sonno. «Dormire non è solo un modo per prevenire l'obesità, ma tutti i problemi ad essa connessi come il diabete, l'ipertensione e il colesterolo - dice Parrino - Si potrebbe smettere di ingerire integratori se solo rispettassimo di più il sonno e il nostro benessere fisico». Gli ultimi due giorni, venerdì 14 e sabato 15 ottobre, ospiteranno due convegni: «Da qui... all'obesità. Vita, energia e obesità» (dalle 8,30 all'hotel NH di Parma) e «40 anni di diabete a Parma: insieme per un futuro migliore» (dalle 9 all'hotel Parma e Congressi di via Emilia Ovest 281). Nel primo «si parlerà dell'obesità dal punto di vista medico», spiega Gian Paolo Ceda, co-presidente dell'Obesity Week, mentre il secondo è organizzato dall'Associazione diabetici della provincia di Parma in occasione del 40esimo anniversario della fondazione. Sul tema del diabete si è espresso anche Cristian Bertolini, governatore del distretto Lions: «Da parmigiano sono felice di vedere l'impegno di Parma in iniziative tanto importanti con il contributo di una rete di associazioni che sono il grande valore aggiunto della nostra città». II programma completo dell'Obesity Week è scaricabile da www.ao.pr.it/obesityweek/.

***

Ospedale Maggiore Alla presentazione dell'iniziativa c'erano diversi relatori che parleranno delle varie implicazioni dell'obesità.

***

#s#39 #t#1 #c#Parma#c#