VOCE.IT 09-10-2022

Sezione: WEB
Inaugurata a Novi la sede di 'Sopra le righe, dentro l'autismo' Sociale

Domenica ha avuto luogo il taglio del nastro con il sindaco Enrico Diacci
Inaugurata a Novi una seconda sede dell'associazione carpigiana 'Sopra le righe, dentro l'autismo'
Palloncini azzurri è clima gioioso (nonostante la nebbia), per un taglio del nastro speciale domenica mattina a Novi per l’inaugurazione di una nuova sede per l’Associazione “Sopra le righe, dentro l’autismo” di Carpi, alla presenza del Sindaco di Novi, Enrico Diacci, dell’Assessore alle politiche Sociali, Elisa Casarini, di una rappresentanza del lions club Carpi Host, della scuderia A-Team di Rovereto, della Croce Rossa e di tanti amici e sostenitori. "Sono molto contenta di vedervi così numerosi – ha affermato una emozionatissima Paola Rossi, fondatrice e presidente di “Sopra le Righe” -. Per noi è molto importante condividere questi momenti, essere qui dopo sei anni dalla nascita dell’associazione a Carpi, è una grandissima soddisfazione perché è una grande risposta a quello che è stato il nostro operato in questi anni. L’idea di aprire una sede a Novi è nata per andare incontro alle difficoltà delle famiglie di questi territori, Novi, Rovereto, Mirandola, Cavezzo e tutta la bassa modenese, famiglie che tuttora vengono a portare i loro bambini fino a Carpi".
La nuova sede novese è una sala di proprietà comunale situata nella corte di Villa delle Rose in Via Gramsci 11, ed è stata messa a disposizione con una convenzione stipulata tra l’Amministrazione Comunale e l’Associazione “Sopra le Righe”, che prevede l’utilizzo gratuito di questi spazi comunali per cinque anni al fine di poter svolgere sia attività terapeutiche da parte di professionisti che di ritrovo e di progettazione da parte dei soci dell’Associazione. “Con questa inaugurazione così importante - ha spiegato il Sindaco Enrico Diacci - vogliamo dire a questi genitori e ai loro figli che non sono soli. Che l’Amministrazione che rappresento non li lascia indietro. Perché questa giornata ci deve ricordare quanto è importante investire nelle strutture e nei servizi per le famiglie che convivono con queste problematiche. Dando loro la possibilità di poter avere uno spazio che non è solo di cura ma di confronto e di scambio di opinioni, di progettazione di eventi e di percorsi"..
L’arredamento della sede è stato completamente finanziato dal lions club Carpi Host che, sin dalla nascita dell'associazione, avvenuta sei anni fa a Carpi, ha sempre sostenuto il lavoro di “Sopra le Righe”. "Abbiamo già in cantiere un altro bellissimo progetto pensato per gli adolescenti sulle autonomie e sulla socializzazione – ha annunciato Paola Rossi - che partirà inizialmente in piccoli gruppi per diventare sempre più grande. Le idee ci sono e sono tante, è chiaro che tutto questo non sarebbe possibile se non fosse supportato e sostenuto da tante persone generose. Un ringraziamento particolare va ai nostri bambini ed ai nostri ragazzi perché tutta questa spinta, questa pulsione, questa passione viene veramente tutta da loro"..
(Nelle foto. il taglio del nastro inaugurale, il direttivo di Sopra le Righe, la presidente con il presidente e past-presidente del lions club Carpi Host e una immagine dell'interno dei locali)
SOCIALE
#|#https://www.voce.it/it/articolo/1/sociale/inaugurata-a-novi-la-sede-di-sopra-le-righe-dentro-lautismo