ESTENSE.COM 11-10-2022

Sezione: WEB
La Sagra del Bue per la solidarietà

Cento | Di Redazione
La Sagra del Bue per la solidarietà
Cerimonia di consegna del ricavato da parte dell'associazione Grande volontariato sociale per i bambini alla fondazione lions club International, all’Associazione Giulia Odv e alla Smile House fondazione Onlus
di Serena Vezzani
Cento. Si è svolta lunedì sera la cerimonia di consegna del ricavato della Sagra del Bue di Corporeno, da parte dell’associazione Grande volontariato sociale per i bambini, destinato alla fondazione lions club International, all’Associazione Giulia Odv e alla Smile House fondazione Onlus.
“Un grazie dal profondo del cuore agli sponsor, che credono in noi e che non ci lasciano mai soli” sono le parole di Carla Resca, presidente dell’associazione Grande volontariato sociale per i bambini. Una panoramica, poi, degli obiettivi raggiunti dall’associazione nell’ultimo anno, dalla lotteria che ha incassato 4000 euro per la riparazione del tetto di una chiesa alle gift card distribuite alle famiglie, in collaborazione con Caritas, passando per i pasti ai rifugiati ucraini e  per la nazionale ucraina.
L’impegno dell’associazione si è poi consolidato, ancora una volta, nella Sagra del Bue, svoltasi dal 22 luglio al 15 agosto. L’incasso ammonta a 1.300 euro per l’Associazione Giulia Odv, un’associazione “nata nel 1996 a sostegno dei bambini disabili e delle loro famiglie” spiega il presidente Michele Grassi. Da allora, il suo percorso si è intersecato a quello dell’oncologia pediatrica nel territorio ferrarese, con una raccolta fondi finalizzata a potenziare le risorse con figure professionali come uno psico-oncologo e un pediatra oncologo, in collaborazione con Cona. “Dall’anno scorso abbiamo integrato anche le cure palliative – spiega Daniela Lisco, membro del direttivo dell’associazione – incentrate sulle arti espressive come il teatro, l’arte e la musica”. Si tratta di “interventi strutturati, non ricreativi o ludici” sottolinea Natashja Mazza. “L’arte, però, è proprio come un sassolino in tasca da tirare fuori nei momenti di grande dolore”. Inoltre, l’Associazione Giulia è l’unica a sostenere la neuropsichiatria.
Altri 1.130 euro saranno devoluti alla fondazione lions club International: “Grazie per il vostro cuore grande. Non mancheremo di esservi vicino” sono le parole della presidente Teresa Filippini, affiancata dalla coordinatrice di Cento Patrizia Bianchini. “Il nostro obiettivo è quello di contribuire al benessere della comunità”. Infine, 12 mila euro donati alla Smile House fondazione Onlus, la cui mission è quella di offrire interventi chirurgici e cure specialistiche gratuiti ai bambini e giovani adulti nati con malformazioni cranio-maxillo-facciali: tra le altre cose, spiega il dottor Alberto Bianchi, chirurgo maxillo-facciale, l’auspicio è quello di “aiutare il sistema sanitario nazionale a convogliare le migliori eccellenze all’interno delle strutture ospedaliere, e anche di avvicinare il sistema universitario al terzo settore”.
Infine, un saluto dall’Amministrazione con l’assessore Salatiello: “A volte, ci migliora la vita dare piuttosto che ricevere”.
L’impegno dell’associazione Grande volontariato sociale per i bambini prosegue, con i prossimi appuntamenti a Natale e per il Carnevale 2023 il cui ricavato, annuncia la presidente Carla Resca, sarà devoluto all’Associazione Giulia.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 17 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE
#|#https://www.estense.com/?p=987511