RESTO DEL CARLINO CESENA 12-10-2022

Sezione: EMILIA ROMAGNA
Anna Sofia avrà una carrozzina speciale: raccolti 30mila euro - Anna Sofia avrà una carrozzina elettronica
Autore: De Franchis Maddalena

Solidarietà per una bimba affetta da Sla
Anna Sofia avrà una carrozzina speciale: raccolti 30mila euro
De Franchis a pagina 2
Anna Sofia avrà una carrozzina elettronica
La raccolta fondi lanciata dai familiari ha raggiunto la cifra necessaria all'acquisto: «Potrà muoversi più liberamente anche all'esterno»
LA SORPRESA
In un solo mese raccolti 30mila euro. Intervento decisivo di un donatore anonimo
di Maddalena De Franchis
«L'esito di questa raccolta fondi è l'esempio di come un'intera comunità riesca ancora a stringersi attorno a una bambina, per realizzare il suo desiderio di condurre, pur davanti a tante difficoltà, una vita normale». È una parte del testo di ringraziamento che Christian Mori, il papà della piccola Anna Sofia, la bimba cesenate di 11 anni affetta da Sma (atrofia muscolare spinale), ha scritto di suo pugno all'indomani della chiusura della campagna di crowdfunding a lei dedicata sulla piattaforma online GofundMe. Era stato il Carlino a riportare la notizia, circa un mese fa: 'Sofi' ha bisogno di una carrozzina elettronica speciale per esterni, con cui potrebbe muoversi più liberamente su terreni scoscesi o irregolari, come fanno i suoi amici. Una carrozzina del valore di circa 30mila euro, che il servizio sanitario nazionale rimborsa solo in minima parte. Per raccogliere la cifra, gli amici del padre - tra cui la forlivese Sara Bertaccini, il marito Ettore Casadei, Luca Savelli, primario del reparI GENITORI
«Grazie: Anna Sofia avrà l'opportunità di vivere le esperienze dei suoi coetanei»
to di Ginecologia e ostetricia al 'Morgagni' di Forlì, e la moglie Lucia Servadei - hanno promosso una raccolta fondi in rete, oltre a un programma di eventi benefici sul territorio. La vicenda di Anna Sofia ha toccato il cuore di tanti, a Cesena e non solo: a sole 24 ore dalla pubblicazione dell'articolo, il contatore delle donazioni su Gofundme segnava +4mila euro, facendo balzare l'importo racimolato da circa 8mila a più di 12mila euro. E sono state numerose le manifestazioni di solidarietà e interesse, piovute in redazione anche da fuori regione. Scattata il 31 agosto scorso, la maratona di beneficienza si sarebbe dovuta concludere, secondo le previsioni degli organizzatori, entro la fine dell'anno: ma la bellezza di questa piccola storia è tutta qui, nel fatto che non finisce mai di sorprendere. Appresa la notizia, infatti, un'importante azienda cesenate - che intende rimanere nell'anonimato - ha voluto donare, attraverso la onlus 'II germoglio', l'intera quota rimanente per l'acquisto della carrozzina. La raccolta fondi online, dunque, è terminata ben prima del previsto, mentre gli ultimi due eventi già programmati, al Ferrari club di Forlì e al Lions club di Cervia, si svolgeranno ugualmente. II ricavato sarà interamente destinato, infatti, all'installazione di una pedana necessaria per il trasporto della carrozzina sull'auto, del valore di 9mila euro. «A nome di Anna Sofia e della nostra famiglia ringrazio di cuore tutti coloro che hanno contribuito, facendo sì che la raccolta fondi si concludesse con successo e in anticipo sui tempi sperati. Grazie alla vostra generosità, presto Anna Sofia avrà l'opportunità di vivere le esperienze di ogni bimbo e bimba della sua età». Si conclude così il breve testo scritto dal padre di Sofi: un annuncio che è una vera e propria boccata d'aria fresca, specialmente in tempi bui come quelli che stiamo vivendo. II racconto della mobilitazione, spontanea e genuina, di una comunità per l'acquisto di una carrozzina destinata a una ragazzina rappresenta, infatti, quell'iniezione di fiducia di cui avevamo certamente bisogno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

***

A sinistra: Anna Sofia Mori e la madre Stefania. Sopra: la ragazzina e un amichetto

***

#s#54 #t#1 #c#Forli' - Cesena#c#