RAVENNATODAY.IT 15-10-2022

Sezione: WEB
Soavi Armonie: al MIC di Faenza al via la rassegna di musica colta Eventi a Ravenna

WhatsApp
Condividi
Musica colta per un museo unico al mondo. Inaugura domenica 16 ottobre la seconda edizione di “Soavi Armonie” rassegna di dieci concerti curata da Donato D’Antonio in collaborazione con la Scuola di Musica Sarti di Faenza e il Lions Club Faenza Host.
“L'iniziativa che giunge alla seconda edizione, mantiene lo spirito dell'anno scorso, - commenta Donato D’Antonio, curatore della rassegna - tutte le domeniche mattina fino al 18 dicembre, il MIC ospiterà dalle 11 alle 12 concerti di musica classica, jazz e contemporanea. I musicisti che arrivano dal panorama internazionale e nazionale, proporranno repertori che omaggeranno anche lo stile liberty, macro tema legato alla mostra di Galileo Chini prevista dal 26 novembre 2022 al 14 maggio 2023, attorno al quale quest'anno si sviluppa la serie di concerti”.
“Sono più di dieci anni che lavoriamo in continuità con la Scuola di Musica Sarti, - aggiunge Claudia Casali, direttrice del MIC Faenza - proponendo, grazie a Donato D’Antonio, un repertorio sempre vario e congeniale alla nostra programmazione. L’obbiettivo è quello di fornire uno spaccato culturale tra arte e musica”.
Il primo concerto in programma si intitola “Concerto Neo Barocco” con l’Ensemble d’archi Giuseppe Sarti e Paolo Zinzani come violino concertatore che eseguiranno musiche di Bach, Vivaldi, Respighi.
Paolo Zinzani è membro e fondatore dell’Accademia Bizantina di Ravenna, oltre ad essere docente della scuola di Musica Sarti, suona regolarmente presso le più importanti istituzioni musicali in Italia e all’estero e ha effettuato registrazioni per le etichette discografiche Decca, Frequenz, Arts, Poligram e Denon.
Ingresso: 7 euro, abbonamento a 10 concerti 50 euro.
Info: 0546697311, info@micfaenza.org
Domenica 16 ottobre ore 11.15 Faenza Museo Internazionale delle Ceramiche
Concerto Neo Barocco
Ensemble d’archi Giuseppe Sarti
Paolo Zinzani violino concertatore
Musiche di Bach, Vivaldi, Respighi
Domenica 23 ottobre ore 11.15 Faenza Museo Internazionale delle Ceramiche
Vintage guitar music
Musiche di: Granados, Albeniz, Bach
Domenica 30 ottobre ore 11.15 Faenza Museo Internazionale delle Ceramiche
Da Chopin a Saint-Saëns
#|#https://www.ravennatoday.it/eventi/soavi-armonie-al-mic-di-faenza-al-via-la-rassegna-di-musica-colta.html