REGGIO2000.IT 18-10-2022

Sezione: WEB
“Terra, una ricchezza da coltivare per le future generazioni”: convegno domani a Correggio

“Terra, una ricchezza da coltivare per le future generazioni”: convegno domani a Correggio
18 Ottobre 2022
Print
Dopo l’iniziativa dedicata alle infrastrutture per la distribuzione dell’acqua, realizzata lo scorso maggio a Reggiolo, i Club lions Fabbrico “Rocca Falcona”, Correggio “Antonio Allegri” e Guastalla “Ferrante Gonzaga” propongono un approfondimento sul tema dell’ambiente rurale quale risultato dell’attività umana, risorsa indispensabile per assicurare cibo, ricchezza e benessere a tutti e, soprattutto, alle generazioni future.
Il professore Piero Augusto Nasuelli, docente di Discipline economico estimative presso l’Università degli studi di Bologna, introdurrà l’argomento con una relazione dal titolo “Ieri, oggi, domani: un’agricoltura in evoluzione”, a cui seguirà un approfondimento su “Un’agricoltura locale per un’alimentazione global” del professore emerito dell’Università degli Studi di Parma Giovanni Ballarini, il quale ha sviluppato una ricerca originale sugli aspetti antropologici dell’alimentazione umana. L’incontro sarà introdotto e moderato da Andrea Manzotti, membro del Centro Studi del Distretto lions 108 Tb.
“Il termine coltivare ha un doppio significato positivo – spiegano i professori Ballarini e Nasuelli – coltiviamo i terreni per ottenere i migliori frutti con tutte le cure necessarie per mantenere la fertilità accumulata e, in senso figurativo, coltiviamo la nostra educazione e i nostri saperi. I prodotti dell’agricoltura e il consumo di cibo sono il risultato di un processo circolare che si evolve continuamente, adattandosi ai nuovi contesti. Si prende dal passato ma si adatta e si trasforma per il futuro”.
L’incontro sarà preceduto dai saluti dei presidenti del lions club Correggio “Antonio Allegri” Antonella Vezzali, del lions club Fabbrico “Rocca Falcona” Daniela Bigliardi e del lions club Guastalla “Ferrante Gonzaga” Vittorio Andreoli.
Al termine, i relatori saranno a disposizione per rispondere a interventi e domande del pubblico.
 
#|#https://www.reggio2000.it/2022/10/18/terra-una-ricchezza-da-coltivare-per-le-future-generazioni-convegno-domani-a-correggio/