RAVENNANOTIZIE.IT 19-10-2022

Sezione: WEB
Il Panathlon Club Faenza ricorda il dottor Federico Zanotti, vero signore dello sport - RavennaNotizie.it

Faenza
Il Panathlon Club Faenza, nella persona del presidente Claudio Sintoni, del consiglio direttivo e di tutti i soci, esprime il suo cordoglio e porge sincere condoglianze alla famiglia, per la scomparsa, a 102 anni compiuti otto giorni fa, di Federico Zanotti, vero signore dello sport, straordinario gentleman promotore dei valori sportivi. Nel 1991 Zanotti fu tra i soci fondatori e primo presidente del Panathlon Club Faenza che lo festeggiò al traguardo del secolo, l’11 ottobre 2020.
A stringerlo in un ideale abbraccio, attorniato da amici e sportivi, furono il genero Stefano Pasini, il costruttore Giancarlo Minardi, il presidente e la vicepresidente del Panathlon Faenza, Claudio Sintoni e Olimpia Randi, l’ex sindaco Giovanni Malpezzi e rappresentanti dell’Associazione Nazionale Alpini.
Foto
2 di 2
Laureato in chimica e per tantissimi anni titolare della farmacia di famiglia, Zanotti si appassionò allo sport fin da giovane, praticando atletica e sci. Fu molto appassionato di montagna: a lui si deve la nascita della sezione del CAI di Faenza nel 1947 con il collega studente universitario Claudio Silimbani.
Il nome di Federico Zanotti è però molto legato all’automobilismo. Nel 1953 con una Dyba Panhard vinse alla Stella Alpina. L’anno dopo fu primo di classe su Fiat 500 nel trofeo Supercortemaggiore e nel 1955 trionfò nella gara in salita Predappio-Rocca delle Caminate che rivinse l’anno successivo assieme alla Bologna-San Luca. Ha partecipato a tre Mille Miglia, nel 1952, 1959 e 1961, in questa piazzandosi quinto assieme all’austriaco Bauer.
Federico Zanotti è stato benemerito panathleta. Nel 2000 ricevette il premio Fair Play alla Carriera del Panathlon che lo nominò socio onorario nel 2021. Socio del Lions Club Faenza Host è stato insignito della massima onorificenza, la MELVIN JONES (dal nome del fondatore Lions Club, Usa 1917).
Leggi anche
#|#https://www.ravennanotizie.it/societa/2022/10/19/il-panathlon-club-faenza-ricorda-il-dottor-federico-zanotti-vero-signore-dello-sport/