STAMPAREGGIANA.IT 20-10-2022

Sezione: WEB
Reggio Emilia, il premio Melvin Jones alla memoria di Alma Visconti FOTO - Stampa Reggiana

Stampa Reggiana
Solidarietà
Reggio Emilia, il premio Melvin Jones alla memoria di Alma Visconti FOTO
La massima onorificenza del Lions è stata consegnata questa mattina nelle mani della figlia, Mariachiara Visconti, attuale presidente della Mensa del Vescovo. Presente l'Arcivescovo Giacomo Morandi
Di
Print
Alma Visconti Alberti
REGGIO EMILIA – E’ stata Mariachiara Visconti Gramoli, attuale presidente della Mensa del Vescovo, a ritirare il premio Melvin Jones che il Lions Club di Scandiano ha assegnato alla memoria di Alma Visconti Alberti. L’Arcivescovo di Reggio Emilia Mons. Giacomo Morandi, ha ringraziato tutti i volontari, ricordando anche le persone scomparse che nel tempo hanno prestato la loro opera alla Mensa.
Il Vescovo ha poi sottolineato il valore del Melvin Jones a testimonianza della presenza all’interno della comunità pastorale di queste realtà di assistenza e solidarietà verso i più fragili.
Alma Visconti, scomparsa nel 1989, è stata per quasi 25 anni al timone dell’ente caritatevole, affidatole nel 1965 dal Vescovo Beniamino Socche che l’aveva istituito per dare da mangiare ai bisognosi della città, proprio sotto il porticato del cortile del Vescovado.
Oltre ai familiari di Alma, erano presenti alcuni soci Lions e i volontari della Mensa. L’onorificenza è stata consegnata dal vicepresidente Lions Domenico Scalabrini, che ha letto un messaggio del presidente Angelo Santoro, impossibilitato a partecipare per motivi di salute: “La Signora Alma Alberti Visconti nel settembre del 1965 si rimboccò le maniche e tornò a dare vita ad una delle opere umanitarie più significative della città del Tricolore”.
La Mensa del Vescovo ogni giorno garantisce il pranzo a centinaia di persone in difficoltà, grazie alla preziosa opera dei volontari. Le donazioni dei privati, e il contributo di alcune istituzioni, come la Fondazione Manodori, permettono a questa importante realtà cittadina di continuare a svolgere il suo servizio dall’alto valore assistenziale.
Massima onorificenza del Lions, il Melvin Jones, come riporta il club e la sua stessa storia, iniziata nel 1917 dall’omonimo filantropo statunitense, è un riconoscimento che viene dato a coloro che si sono distinti nel territorio per servizi a favore della comunità.
TAGS
#|#https://www.stampareggiana.it/2022/10/20/reggio-emilia-il-premio-melvin-jones-alla-memoria-di-alma-visconti/