GAZZETTA DI PARMA 21-10-2022

Sezione: EMILIA ROMAGNA
Caro energia e inflazione: a Monticelli la tavola rotonda del Lions Club
Autore: Fogolla Nicoletta

l 'evento Etica, buonsenso, politica per i cittadini: incontro all'Hotel delle Rose
Caro energia e inflazione: a Monticelli
la tavola rotonda del Lions Club
Partnership La serata è stata organizzata con il patrocinio del Comune
)) Monticelll L'inflazione e il caro energia, temi di grande attualità per imprese e famiglie, sono stati al centro di una seguita tavola rotonda. L'evento, che si è tenuto mercoledì sera all'Hotel delle Rose e Wellness Spa di Monticelli, è stato organizzato dal Lions Club di Montechiarugolo, col patrocinio del Comune di Montechiarugolo.
GII Intervenuti All'incontro, moderato dal giornalista e manager d'impresa Mario Vacca, sono intervenuti Daniele Friggeri, sindaco, e Francesca Tonelli, assessore politiche familiari del Comune di Montechiarugolo, Mariachiara Lorenzini, responsabile provinciale Epaca Coldiretti, Giovanni Baroni, imprenditore e presidente nazionale della Piccola industria di Confindustria, Andrea Zanlari, presidente Cciaa (Camera commercio industria artigianato agricoltura) di
Parma e Borsa merci telematica italiana, Emilio Graziuso, avvocato e presidente Associazione nazionale «Dalla parte del consumatore», Lamberto Colla, direttore Gazzetta dell'Emilia e dintorni.
11 saluto L'appuntamento si è aperto col saluto di Tonelli e dei presidenti dell'associazione «Noi per loro», a cui è andato il ricavato della serata e del Lions Club Montechiarugolo. «La situazione è molto complicata — ha affermato Baroni — . Le nostre imprese stanno cercando di ridurre l'utilizzo del gas naturale convertendosi al gpl e al gasolio. C'è una spinta a individuare dei meccanismi alternativi. La prima cosa è, comunque, avere consapevolezza dei propri consumi».
11 ruolo Lorenzin si è soffermata sul ruolo del patronato, sempre attivo, il cui compito è «fare consulenza per aiutare le persone a cogliere opportunità legate a misure emergenziali, ad esempio i bonus statali». «Negli ultimi anni —
ha sottolineato Graziuso — , visti gli scandali legati ad alcune banche, abbiamo assistito al nuovo trend del cosiddetto «risparmio tradito», che ha visto mandare in fumo somme investite dai cittadini in titoli delle banche che dovevano servire loro come "paracadute". Credo serva una revisione completa e creare massa critica».
L'operazIone La tavola rotonda è proseguita con l'intervento di Zanlari. «Sono venuto qui — ha detto — per parlare di un successo di Parma e Brescia, ovvero la Borsa merci telematica, progetto legato ai prodotti tipici e avviato tanti anni fa, per cui stiamo ottenendo risultati eccellenti. Parliamo di un'operazione che dà lavoro a 250 dipendenti. In una situazione grave come quella attuale, servono regole precise ed etiche. Se non c'è l'etica, non c'e l'economia». Anche Colla, tirando le conclusioni della tavola rotonda, ha rimarcato l'importanza dell'etica e della necessità di trovare una visione di buonsenso e di una politica che pensi davvero i cittadini.
Nicoletta Fogolla
Imprese Relatori e famiglie Fra gli L'incontro intervenuti è stato anche moderato il sindaco dal giorna- di Montelista chiarugolo e manager Daniele Mario Vacca. Friggeri.

***

#s#28 #t#1 #c#Parma#c#