STAMPAREGGIANA.IT
23-10-2022
Sezione: WEB
A Mons. Tiziano Ghirelli il premio Melvin Jones - Stampa Reggiana
Stampa Reggiana
Chiesa e culto
A Mons. Tiziano Ghirelli il premio Melvin Jones
Il presidente del Lions Club Scandiano, Angelo Santoro: "Siamo convinti che sollevare lo spirito degli affranti con la bellezza possa essere annoverato tra le azioni umanitarie"
Di
Print
REGGIO EMILIA – Sala del Capitano del Popolo gremita sabato pomeriggio in occasione dell’attribuzione del Melvin Jones, la massima onorificenza Lions, a monsignor Tiziano Ghirelli.
Il riconoscimento, che prende il nome dal fondatore dei Lions, è stato consegnato da Angelo Santoro, Presidente del Club di Scandiano, ricordando i meriti del sacerdote in ambito umanitario e nella promozione delle cultura durante il suo impegno ecclesiale nella nostra provincia e nel ruolo di Canonico della Basilica di San Pietro in Vaticano a cui è stato chiamato nei mesi scorsi da Papa Francesco. Da quest’anno membro della Commissione di studio ‘Fratelli Tutti’ sulla valorizzazione della Basilica di San Pietro in Vaticano in vista del Giubileo (2025).
“L’impegno umanitario è solitamente inteso come azione a promuovere il benessere dell’umanità, soprattutto di quella sofferente, ma svolgere una tale attività non necessariamente significa rivolgersi ai bisogni primari – ha spiegato il presidente del Club, Angelo Santoro – Anche per questo motivo pensiamo che sollevare lo spirito degli affranti con la bellezza possa essere annoverato tra le azioni umanitarie. Diversamente non si spiegherebbe perché soprattutto le religioni siano custodi delle meraviglie dell’anima e della magnificenza delle opere d’arte. Oggi con questo gesto noi Lions pensiamo di contribuire a ricollocare l’onorificenza della Melvin Jones nella sua corretta dimensione perché troppo volte il significato etico del fondatore è stato travisato”.
TAGS
#|#https://www.stampareggiana.it/2022/10/23/a-mons-tiziano-ghirelli-il-premio-melvin-jones/