ROMAGNANOTIZIE.NET 23-10-2022

Sezione: WEB
Tutte le cantine, gli spumanti e i vini Slow della XX edizione di GiovinBacco, a Ravenna dal 28 al 30 ottobre - RomagnaNotizie

Tutte le cantine, gli spumanti e i vini Slow della XX edizione di GiovinBacco, a Ravenna dal 28 al 30 ottobre
Seguire le news della tua città
Segnalare notizie ed eventi
domenica, 23 ottobre 2022 - Aggiornato alle 11:23
enogastronomia
Tutte le cantine, gli spumanti e i vini Slow della XX edizione di GiovinBacco, a Ravenna dal 28 al 30 ottobre
di Redazione - 23 Ottobre 2022 - 11:09
4 min
Più informazioni su
Venerdì prossimo 28 ottobre e tre giorni – 28, 29 e 30 ottobre – a Ravenna impazza GiovinBacco, la grande manifestazione enologica del Romagna Sangiovese e degli altri vini romagnoli, che darà vita a una grande festa del buon bere e del buon cibo del territorio, con centinaia di etichette di vino, cibo di strada, punti di ristorazione, assaggi, incontri e tante cose da vedere. Per celebrare i venti anni dell’evento, durante la giornata inaugurale ci sarà anche la Grande Torta di compleanno in Piazza del Popolo, gentilmente offerta dall’Associazione Fornai e Pasticceri di Ravenna.
IL VINO IN PIAZZA DEL POPOLO, IN PIAZZA GARIBALDI E IN PIAZZA XX SETTEMBRE
Sono oltre 200 le etichette presenti nel 2022. Il pubblico potrà gustare i vini di Romagna – Sangiovese, Albana e tutti gli altri vini dei produttori locali – in Piazza del Popolo e in Piazza Garibaldi. Le cantine romagnole presenti sono oltre 50, compresi i viticoltori della Strada della Romagna. In Piazza del Popolo sarà presente anche una bella selezione di Spumanti di Romagna metodo classico.
Accanto allo stand di Slow Food, in Piazza XX Settembre sono in degustazione i vini italiani e regionali della Guida Slow Wine: i vini con la chiocciola in sintonia con la filosofia di Slow Food e i Vini Quotidiani, top wine con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Gli stand per la degustazione del vino chiudono alle 23, ma è possibile continuare la consumazione dei tagliandi fino alla mezzanotte presso lo stand di Piazza Garibaldi, dove i sommelier prolungheranno il servizio di mescita.
In Piazza XX Settembre accanto ai vini Slow Wine ci sono anche lo stand di Slow Food e quello di Confagricoltura che, insieme, propongono interessanti incontri.
LA VENDITA DEL VINO A SCOPO BENEFICO IN PIAZZA DEL POPOLO, A CURA DEI LIONS
Come ogni anno GiovinBacco propone il banco di vendita del vino per beneficenza gestito grazie al service del Lions Club Ravenna Bisanzio. Il vino è offerto dalle cantine romagnole partecipanti. Parte del ricavato va a finanziare progetti sociali per il territorio. Lo stand è in Piazza del Popolo.
LE PIAZZE DEL CIBO DI STRADA: PIAZZA KENNEDY E PIAZZA GARIBALDI
Piazza Garibaldi sarà dedicata al vino di Romagna e agli stand degli artigiani e delle artigiane CNA che propongono pasta fresca con Doppiozero e Le Spighe, piadina e pizza fritta con Briciole di Piadina, Piadineria il Biancomangiare, Folletti Gabriele, Piadina fritta Gastronomia Mini, e infine la birra artigianale di Birra Delira e Birra Valsenio.
In Piazza Kennedy sono presenti 7 punti di ristorazione di qualità: Cucina del Condominio / Griglia e Filari – Borgo dei Guidi / Osteria Bartolini del Gran Fritto / Osteria La Campanara / Pecora Nera (locanda calabrese della Sila) / Ristorante Amarissimo / Ristorante del Mercato Coperto Ravenna.
In piazza anche il vino sfuso della Cantina Spinetta, lo stand di Coop Alleanza 3.0, il Capanno dei Cannoli Siciliani e del Marsala con lo chef Paolo Pecorella dell’Associazione Salviamo i Mulini di Trapani e infine le birre artigianali: Birra Bizantina, Birra Iconika, Birra del Mercato Coperto.
LA FORMULA DI GIOVINBACCO PER DEGUSTARE IL VINO
A GiovinBacco in Piazza l’ingresso è libero. Per gli assaggi di vino sono a disposizione carnet per le degustazioni, che si acquistano online (sul sito GIOVINBACCO.IT e RAVENNAEXPERIENCE.IT) oppure in Piazza del Popolo e in Piazza Garibaldi o ancora in prevendita presso lo IAT di Ravenna in Piazza San Francesco.
I carnet sono da 4, 6 e 10 degustazioni. Il costo dei carnet è popolare, va da un minimo di 10 a un massimo di 20 euro con il calice, e da un minimo di 9 a un massimo di 19 euro senza il calice. Per una degustazione di vino passito e di Sangiovese Riserva e per i vini Slow Wine sono necessari 2 tagliandi. Per tutti gli altri vini rossi e bianchi 1 solo tagliando. Ai soci Slow Food, AIS, AIES, Onav, Romagna Visit Card, Coop Alleanza 3.0 è riservato 1 tagliando degustazione gratuito per ogni acquisto di un carnet da 4 consumazioni e di 2 tagliandi gratuiti per ogni acquisto di carnet da 6 e 10 consumazioni. A GiovinBacco è vietata la degustazione del vino per i minori di 18 anni.
DOPO LA FESTA, LA GUIDA SICURA
In Piazza del Popolo sarà allestita una postazione dell’Unità di Strada del Servizio Dipendenze Patologiche Ravenna con il programma Sicuramente Insieme, che offrirà al pubblico informazioni utili per la guida sicura e la prova etilometro monouso.
LE CANTINE DI ROMAGNA A GIOVINBACCO 2022
 
Cantine del Territorio di Faenza
Azienda Agricola Collina Cantina del Pioletto
Azienda Agricola Gallegati
Borgo dei Laghi Società Agricola
Cà di Sopra
Cantine del Territorio di Imola
Monticino Rosso
Società Agricola Le Siepi di San Giovanni
Tenuta Palazzona di Maggio
Cantine del Territorio di Ravenna
Cantina Sbarzaglia
Giuseppe Turi – Tenuta Nero del Bufalo
Società Agricola Gambi
Cantine del Territorio di Forlì e Predappio
Azienda Agricola Balducci Alessandro
Azienda Agricola Conti Guarini Matteucci
Azienda Agricola LU.VA
Azienda Agricola Rocca Le Caminate
Azienda Agricola Vitivinicola Giovanna Missiroli
Cantina Casa Mora
Cantine del Territorio di Cesena e Bertinoro
Fattoria Paradiso
Cantine del Territorio di Rimini
Podere Vecciano
 
GLI SPUMANTI IN PIAZZA DEL POPOLO
Come si diceva, in Piazza del Popolo, accanto ai vini delle cantine di Romagna, sarà possibile degustare una corposa selezione di Spumanti romagnoli Metodo Classico. Eccoli
Calonga – Baldan
I Sabbioni – Blanc de Noir Dosage Zero
Podere La Berta – Metodo Classico Albana
Podere Palazzo – Terramossa 3 
Poggio della Dogana – Vindice Pas Dosè
Randi Vini – Rambela Extra Brut
Santa Lucia Vinery – Blanc de Noir
Tenuta Masselina – Masselina Brut Millesimato 2017
Tenuta Pertinello – Il Metodo Classico di Pertinello
Tenuta Uccellina – Biribésch
#|#https://www.romagnanotizie.net/cronaca/2022/10/23/tutte-le-cantine-gli-spumanti-e-i-vini-slow-della-xx-edizione-di-giovinbacco-a-ravenna-dal-28-al-30-ottobre/