VOCE.IT 24-10-2022

Sezione: WEB
Il Lions Club Carpi Host offre una borsa di studio per Ingegneria a Carpi

L'iniziativa presentata ieri nel corso del meeting lions al Garage Millemiglia
Il lions club Carpi Host offre una borsa di studio per Ingegneria a Carpi
Il lions club Carpi Host offrirà una borsa di studio in ingegneria - al corso dell'Università di Modena che aprirà prossimamente a Carpi - destinata ai più meritevoli giovani diplomati nelle superiori cittadine che volessero intraprendere gli studi di quel settore. Lo ha annunciato, nel corso dell'ultimo meeting del lions club, tenutosi a Modena presso il garage millemiglia, il presidente del club carpigiano, Fabrizio Bulgarelli a coronamento di una giornata trascorsa tra i motori. 
S i è tenuto domenica scorsa, 23 ottobre, l'evento del lions Carpi Host nell’anno dedicato alla valorizzazione della formazione, quale strumento indispensabile per accrescere le opportunità di miglioramento nella vita di ognuno e migliorare la società. Ospite d’eccezione il professor Marko Bertogna Ordinario presso l'Università di Modena e Reggio Emilia, dove dirige il laboratorio Hig h-Performance Real-Time (HiPeRT) ed è delegato del Rettore alla sede Universitaria di Mantova e membro del CdA della fondazione UniverMantova. Per l'occasione si è discusso sel futuro della mobilità con maggior sicurezza grazie alla tecnologia dell’ autonomous driving che vede nel certo di ricerca HIPeRT di Modena un punto di riferimento a livello mondiale. Nonostante la competizione con team da tutto il mondo e che hanno alle spalle “giganti” in grado di mettere a disposizione risorse illimitate, il team di ingegneri di H IPeRT diretti da Bertogna, ha dimostrato di essere in grado di vincere le sfide tanto da fare far registrare alla propria Dallara da corsa progettata e realizzata con guida autonoma i giri più veloci a Indianapolis (oltre 270km/h di media). Un risultato straordinario e promettente per i giovani ingegneri che si trovano proprio in questi giorni in Texas impegnati in una nuova sfida che li vedrà partecipare il prossimo 11 novembre alla corsa Indi Challenge.
L'evento lions è stato ospitato al Garage Emilia grazie alla generosità del titolare Fabio Malagoli in collaborazione con Autotorino che ha sponsorizzato l’iniziativa mettendo a disposizione dei partecipanti un veicolo Mercedes AMG full electric con i più evoluti sistemi di sicurezza in grado di erogare oltre 760 cavalli di potenza. Nel corso dell’evento è intervenuto anche l’ingegnere carpigiano Francesco Perini che ha presemtatp una Pagani Huayra roadster del valore di oltre 3,6 milioni dii euro, esempio di eccellenza tecnologica e sportiva e di passione. Pereini ha sottolineato come la ricerca che sviluppano le più piccole case automobilistiche crei valore, tecnologi a ed innovazione che ha anche ricadute immediate negli ambiti più impensabili della vita quotidiana.
(Nelle foto: due momenti dell'evento lions)
SOCIALE
#|#https://www.voce.it/it/articolo/1/sociale/il-lions-club-carpi-host-offre-una-borsa-di-studio-per-ingegneria-a-carpi