RAVENNA.PRESS 28-10-2022

Sezione: WEB
Lions Club Valle del Senio: a Solarolo screening gratuito di prevenzione contro l’ictus celebrale

lions club Valle del Senio: a Solarolo screening gratuito di prevenzione contro l’ictus celebrale
2 ore fa
8
Il 28 ottobre dalle ore 17 alle 19, presso la farmacia Alba di Solarolo, in piazza Garbaldi 2, il lions club Valle del Senio effettua gratuitamente uno screening di prevenzione contro l’ICTUS CEREBRALE.
Si tratta – afferma il coordinatore del Service, il Dottor Antonopoulos Athanassios, specialista in cardiologia presso l’Ospedale di Faenza – di monitorare la “fibrillazione atriale”, causa principale dell’ICTUS. Un embolo o la rottura di una arteria – prosegue il cardiologo – provoca l’interrruzione, anche per pochi minuti, dell’afflusso di sangue al cervello, i cui neuroni, privati dell’ossigeno, iniziano a morire. Le conseguenze sono spesso letali o permanenti e, in questo caso, possono produrre gravi forme di invalidità, come paralisi, perdita della parola o della vista, problemi cognitivi quali perdita della memoria e cambiamenti della personalità. L’impatto nella vita quotidiana dei sopravvissuti e delle loro famiglie è quindi spesso molto grave se non devastante.
Meglio prevenire che curare dice un saggio adagio, ed è proprio quello che si propongon...
#|#https://ravenna.press/lions-club-valle-del-senio-a-solarolo-screening-gratuito-di-prevenzione-contro-l-ictus-celebrale-3810.html