RAVENNANOTIZIE.IT 30-10-2022

Sezione: WEB
La domenica di GiovinBacco sulle piazze di Ravenna: ecco il programma di oggi 30 ottobre, ultima giornata - RavennaNotizie.it

Pecora Nera (locanda calabrese della Sila)
Ristorante Amarissimo
Ristorante del Mercato Coperto Ravenna.
In Piazza Kennedy anche il vino sfuso della Cantina Spinetta, lo stand di Coop Alleanza 3.0, il Capanno dei Cannoli Siciliani e del Marsala con l’Associazione Salviamo i Mulini di Trapani e infine le birre artigianali: Birra Bizantina, Birra Iconika, Birra del Mercato Coperto.
A ridosso di Palazzo Rasponi dalle Teste in Piazza Kennedy, il mercatino de Il Lavoro dei Contadini e quello di GiovinBacco con uno spazio dedicato ai formaggi. Nella sala del giardino del palazzo sono previsti incontri e degustazioni.
LA FORMULA DI GIOVINBACCO PER DEGUSTARE IL VINO
A GiovinBacco in Piazza l’ingresso è libero. Per gli assaggi di vino sono a disposizione carnet per le degustazioni, che si acquistano online (sul sito GIOVINBACCO.IT e RAVENNAEXPERIENCE.IT) oppure in Piazza del Popolo e in Piazza Garibaldi o ancora in prevendita presso lo IAT di Ravenna in Piazza San Francesco.
I carnet sono da 4, 6 e 10 degustazioni. Il costo dei carnet è popolare, va da un minimo di 10 a un massimo di 20 euro con il calice, e da un minimo di 9 a un massimo di 19 euro senza il calice. Per una degustazione di vino passito e di Sangiovese Riserva e per i vini Slow Wine sono necessari 2 tagliandi. Per tutti gli altri vini rossi e bianchi 1 solo tagliando. Ai soci Slow Food, AIS, AIES, Onav, Romagna Visit Card, Coop Alleanza 3.0 è riservato 1 tagliando degustazione gratuito per ogni acquisto di un carnet da 4 consumazioni e di 2 tagliandi gratuiti per ogni acquisto di carnet da 6 e 10 consumazioni. L’organizzazione ricorda che a GiovinBacco è vietata la degustazione del vino per i minori di 18 anni.
Le consumazioni del cibo di strada si acquistano presso i singoli stand o i chioschi e gli acquisti alle bancarelle del mercato agricolo e artigianale si fanno direttamente ai banchi vendita.
DOPO LA FESTA, LA GUIDA SICURA
In Piazza del Popolo è allestita anche quest’anno la postazione dell’Unità di Strada del Servizio Dipendenze Patologiche Ravenna con il programma Sicuramente Insieme, che offre al pubblico informazioni utili per la guida sicura e la prova etilometro monouso.
INCONTRI, LABORATORI, CHIACCHIERATE DI DOMENICA 30 OTTOBRE
Domenica 30 ottobre – Ore 17,30 – Circolo Aurora, Via Ghibuzza 12, sede di Slow Food Ravenna – Presentazione della Guida Slow Wine 2023. Degustazione di sei vini italiani presenti nella Guida Slow Wine 2023: AA Valle Isarco Sylvaner Az.Agr. Kuenhof / Trentino Nosiola AZ. Agr.Pojer & Sandri / Barbaresco Basarin Az.Agr. Adriano / Buttafuoco Solinghino AZ. Agr.Picchioni / Chianti Rufina  Podere Il Balzo / Perricone Berlinghieri Az. Agr.Di Legami  Relatore Piero Fiorentini collaboratore Guida Slow Wine e docente Master vino Slow Food. Su prenotazione, max 15 persone. Costo di partecipazione  €. 16,00 Info e prenotazioni 335 375212 / slowfoodravenna@gmail.com
Domenica 30 ottobre – Ore 19,00 – Palazzo Rasponi dalle Teste – Emozioni d’autore tra vino e cioccolato. Quattro vini autoctoni della Strada della Romagna incontrano altrettanti cioccolatini artigianali della maitre choccolatier Francesca Caon in un connubio esplosivo di profumi e sapori scandito da racconti e storie da ricordare. Su prenotazione. Max 15 persone. Costo di partecipazione: 16 euro
Domenica 30 ottobre – Ore 20,30 – Palazzo Rasponi dalle Teste – I fratelli del Sangiovese: un mondo in bottiglia. Ci sono bottiglie che ci conquistano per il loro sapore, altre ci riempiono il cuore. Viaggio alla scoperta di quattro vini che sono dipinti di territorio, porte di tipicità e bellezza lungo la Strada della Romagna. Un bicchiere, una storia, un luogo unico e affascinante da scoprire insieme ai vignaioli.  Su prenotazione. Max 15 persone. Costo di partecipazione: 16 euro
LE  CHIACCHIERATE: INCONTRI CON I PRODUTTORI
Domenica 30 ottobre – Ore 18,30 – Piazza XX Settembre – Olio Evo dop di Brisighella e delle colline faentine. Con la Vice presidente della DOP di Brisighella. Il miglior Extra Vergine in tutte le sue espressioni, il primo olio italiano ad avere ottenuto la DOP.
Domenica 30 ottobre – Ore 20,00 – Piazza XX Settembre –  Lo Scalogno di Romagna igp. Antonella Marchini racconterà di questo prodotto unico nel suo genere che viene tramandato negli anni dalla passione e dalle conoscenze dei produttori locali.
ORGANIZZAZIONE, PATROCINI E COLLABORAZIONI
L’organizzazione della manifestazione è di Tuttifrutti Ravenna e Slow Food Ravenna, con il patrocinio e il contributo del Comune di Ravenna, di Regione Emilia-Romagna, APT dell’Emilia-Romagna, Provincia di Ravenna, Visit Romagna, Camera di Commercio di Ravenna. E con i patrocini di molti altri comuni romagnoli. Con la collaborazione speciale di Ravenna Incoming, CNA Ravenna, Romagna Acque e Lions Club Ravenna Bisanzio. E con la collaborazione di decine e decine fra associazioni e attività economiche del territorio. Main sponsors sono La Cassa di Ravenna e De Stefani.
Più informazioni su
#|#https://www.ravennanotizie.it/ravenna/2022/10/30/la-domenica-di-giovinbacco-sulle-piazze-di-ravenna-ecco-il-programma-di-oggi-30-ottobre-ultima-giornata/