SETTESERE.IT 05-11-2022

Sezione: WEB
Turismo: «tanti eventi portano molte persone in città». Parla Monica Ciarapica (Confesercenti) | SettesereQui

Turismo: «tanti eventi portano molte persone in città». Parla Monica Ciarapica (Confesercenti)
Romagna | 06 Novembre 2022 Cronaca
Un lungo fine settimana di sole e di temperature più che miti ha invogliato molti turisti a venire a Ravenna, non solo per visitare il centro storico, ma anche per approfittare di alcune iniziative come la manifestazione GiovinBacco, la trilogia di Mozart al Teatro Alighieri e la caccia al tesoro di Halloween per i bambini organizzata dall’associazione Spasso in Ravenna. Monica Ciarapica, presidente Confesercenti Ravenna e Cesena, nonchè proprietaria di un albergo a Cervia, traccia un bilancio del fine settimana scorso. «Il mio albergo a Cervia è chiuso essendo un’attività stagionale, ma guardando l’affluenza di persone registrata a Ravenna i colleghi mi hanno confermato che è stato un ponte veramente bello con una congiuntura favorevole di clima e di eventi. Ho visto lavorare tutti grazie a manifestazioni di vario tipo che hanno aiutato molte attività. La città d’arte ha attirato i turisti e non mancano offerte e prospettive interessanti per il futuro. Sono “iniezioni di buon umore” e di possibilità favorevoli che non si possono ignorare, anche perché per il futuro ci sono troppe incognite. I dati sulla crescita dell’ultimo trimestre sono positivi, confermano l’importanza dei nostri servizi più che quelli di settori come agricoltura e industria. Ma le incognite non ci lasciano tranquilli, non si sa quali saranno i costi quindi stabilire le tariffe di vendita diventa difficile. Spero che sia avvertita la necessità di sostenere le nostre categorie anche riprendendo le moratorie dei mutui Al momento la situazione economica non è semplice, ma questi weekend densi di eventi danno iniezione di ottimismo e positività. Peccato ce ne siano pochi».
I 20 anni di GiovinBacco
«Un’affluenza di pubblico grandissima ha premiato ancora una volta questa festa. Non c’era modo migliore per festeggiare i 20 anni di GiovinBacco». E' comprensibilmente soddisfatto Nevio Ronconi, presidente Tuttifrutti, per il successo della tre giorni dedicata al vino, ma anche al cibo di Romagna. Come sempre tantissimi giorni hanno affollato la piazza assieme a tanti turisti. «Il sabato abbiamo registrato un vero e proprio trionfo. Una partecipazione complessiva che è andata oltre le più rosee attese, con un incremento che si stima di almeno il 20% sull’anno scorso, che era già stato un anno eccellente. La proposta di GiovinBacco è sempre popolare, con lo sguardo attento alla qualità». Sono stati circa 10.000 i calici distribuiti al pubblico fra piazza del Popolo e piazza Garibaldi, mentre i produttori di birra hanno venduto 2.500 litri di birra, sono state servite 850 porzioni di paste ripiene, 2.100 piadine e crescioni, 1.000 coni di gnocco fritto. I tre ristoranti che erano in piazza hanno servito 1000 piatti ciscuno, dai cappelletti alle lasagne fino alle polpette di pesce. L’edizione 2022 ha visto, come sempre, la collaborazione del Lions Club Ravenna Bisanzio con la vendita del vino per beneficenza - donato dalle cantine di GiovinBacco - grazie al service che andrà a beneficio di due progetti sociali importanti come Wolisso (Africa) e Orto in Condotta (Ravenna). In piazza del Popolo c’era anche la postazione dell’Unità di Strada del Servizio Dipendenze Patologiche Ravenna con il programma “Sicuramente Insieme”, che ha offerto informazioni utili per la guida sicura e la prova etilometro monouso. GiovinBacco, infatti, vuole promuovere un consumo consapevole e ragionevole del vino senza eccessi.
Mille bambini per la caccia al tesoro di Halloween
Chiara Roncuzzi, vicepresidente di Spasso Ravenna, ma anche proprietaria dei due negozi Podere Pilicca in centro, commenta le iniziative per Halloween, organizzate dall’associazione dei commercianti. «La caccia al tesoro per i bambini del 31 ottobre ha avuto grande successo: non pensavamo avremmo raggiunto i 1000 bambini iscritti. C’erano i turisti, ma hanno aderito anche tanti ravennati grazie a chat, alle scuole, alle mamme. Potere dei social: tramite una foto vista online capita che ti chiamino anche 30 famiglie per avere informazioni! A Ravenna non c’erano iniziative legate ad Halloween ed avevando sentito che c’era la voglia di fare qualcosa ci siamo ingegnati. Per fortuna c’era bel tempo anche se i bambini non si fanno scoraggiare se piove o è grigio: per loro la festa di Halloween è molto attesa. Pensiamo di riproporla per i prossimi tre anni come da accordi con il Comune di Ravenna e ci auguriamo che sempre più commercianti aderiscano alle luminarie e alle attività che proponiamo. Come esercente è stato un fine settimana meraviglioso perchè tra turisti e ravennati abbiamo registrato, come tutti, tante presenze. In moltissimi hanno affollato le vie del centro, non solo le famiglie impegnate a controllare i bambini che partecipavano nella caccia al tesoro per la quale diversi oggetti andavano rintracciati nelle vetrine dei negozi aderenti. Per tre ore in un pomeriggio abbiamo avuto più gente che in tutta la settimana e se consideriamo che molti non venivano in centro da prima del covid è stato bello rivedere la nostra città “in movimento” e incuriosita dall’evento. Magari ci fosse un Giovinbacco ogni mese. Adesso penseremo a Natale».
Buona affluenza per la Trilogia d'Autunno
Raffaele Calisesi, gestore dell’ostello stellato dei Galletti Abbiosi è soddisfatto: «si è lavorato tanto anche con gli stranieri, austriaci, svizzeri e tedeschi, abbiamo avuto il tutto esaurito grazie alla città d’arte, ma anche ad eventi come la Trilogia di Mozart e GiovinBacco. Adesso avremo un calo, ma aspettiamo la Maratona il 13 novembre per la quale siamo al 70%: contiamo di riempire e stiamo aspettando gli ultimi indecisi. Fino a Santo Stefano ci aspettano mesi fin troppo tranquilli: speriamo in capodanno e nella Befana quando ci sarà un altro ponte, i primi ospiti li aspettiamo per il 26 dicembre. Mi auguro organizzino altri eventi durante tutto l’anno, diversamente, dopo la Maratona generalmente il flusso turistico diminuisce. Inoltre ci auguriamo che le date della Trilogia siano spostate verso la metà di novembre, il perido per noi più difficile. I turisti che arrivano, da 7-8 anni con la Trilogia, infatti, sono sempre stati un interessante apporto e quest’anno ben 30 sono arrivati dalla Germania. Adesso speriamo che il Governo ci aiuti con le bollette per non far chiudere chi ha cattivi pensieri».
Bucci (Passatelli): «bene il weekend di Halloween, ora aspettiamo la Maratona»
Maurizio Bucci, proprietario del ristorante I Passatelli commenta soddisfatto: «Quattro giorni al completo per il nostro ristorante, oltre al ponte dei Santi c’è stato GiovinBacco che ha attirato sia turisti locali che limitrofi riempiendo anche i ristoranti. Sono state giornate con un afflusso superiore a quello che la città poteva recepire. Noi siamo sempre aperti, non abbiamo giornata di riposo: il nostro problema continua ad essere reperire personale di sala e di cucina, specie per queste occasioni saltuarie. In altri anni avevamo aderito anche a GiovinBacco come ristorante, ma adesso con la carenza di personale facciamo fatica a gestire il ristorante e uno stand in piazza. Ora aspettiamo la Maratona».
Accardi: «Le terme molto apprezzate»
Un fine settimana nel quale anche le Terme con i servizi benessere hanno riscosso molto successo, come racconta Andrea Accardi, direttore delle Terme di Punta Marina: «c’è stata una buona risposta, un week end molto positivo, tutto naturalmente collegato alla parte termale. Abbiamo avuto le piscine piene: la possibilità di avere accesso alle piscine termali ha invogliato molti turisti a soggiornare da noi e a regalarsi un fine settimana di relax e massaggi. Adesso faremo qualche promozione a novembre, ma per il resto andiamo “a lume di naso” e vediamo cosa succede per i rincari e le bollette». (e.n)
#|#https://www.settesere.it/it/notizie-romagna-turismo-atanti-eventi-portano-molte-persone-in-cittaa.-parla-monica-ciarapica-confesercenti-n36300.php