PIACENZASERA.IT 06-11-2022

Sezione: WEB
Croce Rossa, i Lions donano un gazebo. Nuovo veicolo per l’Unità Cinofila - piacenzasera.it

Croce Rossa, i Lions donano un gazebo. Nuovo veicolo per l’Unità Cinofila
Seguire le news della tua città
Segnalare notizie ed eventi
Piacenza
Croce Rossa Piacenza: un nuovo gazebo donato da Lions Club Gotico e un veicolo in più per l’Unità Cinofila. La presentazione ai piedi della basilica di Sant’Antonino, Santo Patrono della città di Piacenza, nel primo pomeriggio di sabato 5 novembre. «Un’importante donazione da parte dei Lions – spiega Alessandro Guidotti, Presidente Provinciale di Piacenza della Croce Rossa Italiana -. Verrà impiegato sia su attività di protezione civile che in ambiti istituzionali: un ulteriore tassello al materiale che abbiamo a disposizione per sempre meglio operare a favore della collettività».
«Siamo sempre disponibili ad aiutare a chi fa del bene e chi ha bisogno. È la nostra missione – afferma Maria Grazia Regalli, Presidente del Lions Club Piacenza Gotico -. Lo abbiamo fatto e lo facciamo nelle emergenze (come avvenuto per la regione Marche). L’intento è sempre quello di fornire direttamente un bene che serve: in questo caso si tratta di un gazebo, ma ci siamo spesi, in altri frangenti, ad esempio per fornire cani guida e per regalare bastoni elettronici per persone ipovedenti. Dove c’è bisogno i Lions ci sono, qui così come in tutto il mondo». «Ringrazio il Lions Club Piacenza Gotico – spiega Michele Gorrini, coordinatore della Sede di Piacenza della Croce Rossa -. Si tratta di una struttura polivalente, che occupa un’area di dodici metri quadrati, e di grande importanza. Potremo utilizzarla in diversi ambiti: la sua praticità e maneggevolezza la rendono adatta ad essere montata in pochi minuti su scenari di emergenza, così come verrà utilizzata a supporto delle attività del nostro Nucleo Opsa (Operatori polivalenti di salvataggio in acqua, specializzati nel soccorso in ambiente acquatico), oltre che per attività di promozione dell’Associazione, fino agli interventi o all’addestramento del Nucleo Cinofili».
«Da oggi è inoltre finalmente operativo il Fiat Ducato che va ad implementare il parco mezzi del Nucleo Cinofili della CRI di Piacenza formato da una dozzina di operatori – annuncia Michele Gorrini -. Per loro questo pulmino (che abbiamo riadattato attingendo a fondi del Comitato CRI di Piacenza) va a costituire un secondo mezzo operativo, dotato di tre gabbie per il trasporto in sicurezza di altrettanti cani oltre che di strumenti e attrezzature a supporto delle eventuali attività di ricerca in quanto, lo ricordiamo, si tratta di un Nucleo regionale che ha competenze territoriali molto ampie e pronto ad essere chiamato ad intervenire su scenari diversi».
Più informazioni su
#|#https://www.piacenzasera.it/2022/11/croce-rossa-nuovo-veicolo-per-lunita-cinofila-i-lions-donano-un-gazebo/454001/