RAVENNA24ORE.IT 09-11-2022

Sezione: WEB
Inaugurata in Darsena a Ravenna la seconda panchina donata da "Il sorriso di Giada odv" – Ravenna24ore.it

Copy URL
Presentazione sabato 5 novembre alle 15, di fronte al Darsena Pop Up, alla presenza di varie autorità e di vari rappresentanti di associazioni territoriali
Dopo l’inaugurazione della prima delle due panchine inclusive donate al Comune di Ravenna dall’associazione “Il sorriso di Giada odv”, installata nel parco Ipazia nei giorni scorsi, sabato 5 novembre, nel lungodarsena di Ravenna, di fronte al pop up, alle 15, è stata inaugurata una seconda panchina, alla presenza di Castrese De Rosa, Prefetto di Ravenna; Igor Gallonetto, assessore del Comune di Ravenna; Federica Del Conte, assessora del municipio bizantino; Federica Moschino, assessora del Comune ravennate; i clown dell’associazione “Perepè tazum”; l'”All sailing 2.0?; l’associazione nazionale Carabinieri di Ravenna; e vari rappresentanti dei “Lions club Ravenna-Romagna Padusa”, di “Diabete e ballo” l’associazione diabetici di Ravenna, di “Cuore e territorio aps”, di “Unione edera Ravenna asd”, e de “La perla d’Italia”.
Hanno, inoltre, partecipato in maniera attiva all’iniziativa le piccole imprese locali, tra cui il forno pasticceria Morelli; il forno Nonna Iride; la legatoria timbrificio “Universo” di Matteo Verità; e Coop Alleanza 3.0. Anima dell’iniziativa, invece, è Pamela Zingale, mamma di Giada, e presidente dell’associazione che, da anni, si occupa di opere benefiche nel nome della figlia quindicenne affetta da una malattia rara.
Tutti i partecipanti sono giunti al Darsena Pop Up dopo aver partecipato ad una breve “camminata della solidarietà” partita dal Pub Tribeca a cui ha partecipato anche Cuore e Territorio con i consiglieri Fabio Marzufero, Marcello Iervolino e Anna Redavid.
Le due panchine sono state progettate perché possano essere utilizzate anche da persone diversamente abili ed anziani, grazie alla presenza di uno spazio tra le sedute, in grado di accogliere l’ausilio e di favorire la conversazione e la socialità. I manufatti sono il frutto di un’azione corale che ha coinvolto Noemi Portale e Giulia Portale, sorelle di Giada, nell’ideazione; Giuseppe Licciardello, nella parte tecnica legata alla progettazione; Gaetano Licciardello, fabbro, nella parte di costruzione; e Ferrino Fanti, nella parte grafica. I due manufatti sono dedicati a Nunzio Zingale e ad Angela Milia, rispettivamente il nonno materno e la nonna paterna di Giada, scomparsi di recente senza aver potuto vedere realizzato il progetto che li aveva tanto emozionati.
L’obiettivo dell’associazione “Il sorriso di Giada odv” è quello di fornire aiuto e supporto sia alle persone diversamente abili che alle loro famiglie, puntando all’inclusione e alla condivisione per il superamento di ogni forma di pregiudizio.
Cuore e Territorio ha partecipato all’inaugurazione delle due panchine inclusive donate dall’associazione “Il sorriso di Giada” al Comune di Ravenna. Le due panchine, realizzate per essere utilizzate da persone in carrozzina e favorire la loro socializzazione e la conversazione, sono state ideate da Noemi e Giulia Portale, sorelle di Giada e progettate e realizzate da Giuseppe e Gaetano Licciardiello con la grafica a cura di Ferruno Fanti. Presenti Sua Eccellenza il Prefetto Castrese e gli assessori Igor Gallonetto. Federica del Conte e Federica Moschini che hanno inaugurato la nuova “postazione per socializzare” scoprendo dal telo la donata panchina davanti ai 100 cittadini presenti.
Momenti di commozione e la presenza delle più importanti associazioni hanno caratterizzato l’evento.
TAGS
#|#https://www.ravenna24ore.it/notizie/societa/2022/11/09/inaugurata-in-darsena-a-ravenna-la-seconda-panchina-donata-da-il-sorriso-di-giada-odv/