LIBERTA' 12-11-2022

Sezione: EMILIA ROMAGNA
Disabilità fa rima con solidarietà dai Lions il giardino sensoriale
Autore: Foti Riccardo

Disabilhtà fa rima con solidarietà dai Lions il giardino sensoriale
PIACENZA • 1;«unagemma preziosa chesiincastona perfettamente all'interno delle attività che svolgiamo quotidianamente». In primavera e in estate avrà colori e odori particolari che «permetteranno ai ragazzi di scoprire il mondo e a vivere con bellezza i momenti che passiamo insieme». È il nuovo giardino sensoriale che ieri mattina il Centro socio riabilitativo diurno "La Girandola" e CoopSelios, in strada Valnure, hanno inaugurato nei suoi spazi verdi grazie al prezioso contributo dei Lions Clubs di Piacenza e provincia del Distretto 1081b3. «Questo piccolo giardino sensoriale rappresenta un punto fondamentale per le attività nel centro - spiega Marisa Monticelli, coordinatrice del centro - Prendersi cura di una pianta, che cresce e cambia con le stagioni, permette di avere una conoscenza aggiuntiva che nel centro non sarebbe possibile». Permetterà di comprendere a livello cognitivo il tempo che passa e la natura che cambia, «e insegnerà a prendersi cura, ad avere un'attenzione per qualcosa che non siamo solo noi.Il contatto diretto con la natura è sempre stato di grande supporto - continua - il progetto del giardino sen
E' un segno di speranza, un passo verso la rinascita» (Roberta Bonini)
Inaugurato ieri al centro socio-riabilitativo diurno "La Girandola": «Sarà un luogo fondamentale per le nostre attività»
sonale del centro si aggiunge a quello di qualche tempo fa che ha visto l'allestimento di alcune vasche con pesci in un'altra zona del parco». Ma quello di ieri è stato «un importante momento di integrazione con la città -racconta Monticelli - il primo di una serie di progetti di collaborazione con la cittadinanza». Il giardino sensoriale era da tempo un desiderio del centro socio riabilitativo, divenuto realtà ieri grazie all'impegno dei Lions che si sono occupati dell'allestimento, dell'impianto di irrigazione e contribuiranno alla manutenzione dello spazio. «Eun'iniziativa partita nel post covid - racconta Raffella Fiori, governatore distrettuale dei Lions per l'anno sociale 2021-2022 - Ogni zona della provincia ha stanziato una cifra che poteva investire in un progetto come questo in strutture per soggetti fragili. Siamo particolarmente contenti di aver scelto "La Girandola'; i club hanno lavorato insieme ed èuna cosa che ci ha unito molto». «Dove c'è bisogno, c'è un Lions - commenta Massimo Camillo Conti, governatore distrettuale 2022-2023 - Il nostro obiettivo èservire la comunità, cerchiamo di arrivare dove le istituzioni non riescono». «E anche un segno di speranza. Per noi è un primo passo verso una rinascita - aggiunge Roberta Bonini, direttrice della cooperativa sociale Coopselios - Con tutte le difficoltà che in tanti hanno sperimentato in questi due anni difficili della pandemia, aver avuto icentri aperti e aver riscoperto spazi che si davano per scontati, sono stati l'occasione per fare esperienze che altrimenti sarebbero state i tn possibili».
Riccardo Foti
II taglio del nastro al centro La Girandola, in strada Valnure

***

#s#28 #t#1 #c#Piacenza#c#