CITTADELLASPEZIA.COM 16-11-2022

Sezione: WEB
Bambini prematuri, 'Mani di mamma' si attiva per portare aiuto alle famiglie - Citta della Spezia

STAMPA
Il 17 novembre si celebra la Giornata Mondiale della Prematurità e l’attivissima associazione “Mani di mamma” ha donato alla Patologia Neonatale dell’ospedale Sant’Andrea della Spezia decine di sacchi nanna, cuffie e scarpine lilla, il colore associato a questa ricorrenza. È un modo per dedicare un pensiero ai piccoli e alle famiglie che vivono questa particolare condizione, che in Italia interessa un bambino su dieci. Una rappresentanza dell’associazione coordinata sul territorio da Francesca Castellanotti si è recata questa mattina, insieme all’assessore alle politiche sanitarie Giulio Guerri, presso il reparto di Neonatologia dove e’ stata accolta dalla Direttrice di Pediatria e Neonatologia dott.ssa Maria Franca Corona e da altri componenti delle reparto.
Le volontarie di “Mani di mamma” confezionano corredini per bambini prematuri ricoverati nelle Terapie Intensive Neonatali e per i piccoli del Nido. L’associazione ha sede a Reggio Emilia ed è attualmente presente in una cinquantina di ospedali aderenti al progetto, tra cui il Santt’Andrea della Spezia. Scarpine piccolissime e cappellini buffi, sacchi nanna e corredini, tutti rigorosamente fatti a mano con filati nobili, vengono donati ai reparti di Terapia Intensiva Neonatale. Gli indumenti consegnati rientrano nel protocollo “Care”, cioè l’insieme di azioni volte a rendere più umana la permanenza in ospedale, sia del piccino che dei genitori. “Un ringraziamento particolare va  alla sezione del Lions Club Cinque Terre che con una generosa donazione ha permesso all’associazione l’acquisto dei filati per la realizzazione di parte di questi manufatti.” Per saperne di più www.manimamma.it.
Più informazioni
#|#https://www.cittadellaspezia.com/2022/11/16/bambini-prematuri-mani-di-mamma-si-attiva-per-portare-aiuto-alle-famiglie-471705/