RAVENNAEDINTORNI.IT 17-11-2022

Sezione: WEB
Cortei e incontri, mostre e spettacoli per solidarietà alle donne

  società   femminicidio , solidarietà , violenza sulle donne
Cortei e incontri, mostre e spettacoli per solidarietà alle donne
Ecco le prime iniziative in provincia in vista del 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza di genere. Già a partire dal 17, per tutto il fine settimana e oltre
Partono già questo fine settimana gli eventi in provincia di Ravenna, organizzati e indirizzati alla solidarietà alle donne, che anticipano la giornata del 25 novembre, data internazionale dedicata al contrasto della violenza di genere.
A teatro per ricordare Mia Martini: giovedì 17 alle 21, al teatro “Walter Chiari” di Cervia andra` in scena lo spettacolo Come un fiore raro – Racconti, canzoni e video intorno a Mia Martini, scritto e raccontato dal poeta e autore Davide Giandrini. Verranno ripercorse la vita e l’opera artistica di Mia Martini. Con particolare risalto alla grave violenza psicologica subita da “Mimi`” che, a causa delle maldicenze (avrebbe portato sfortuna), ha dovuto affrontare grandi difficolta`: economiche, di relazio- ne, di contratti e amicizie.
Un corteo di uomini, per le donne: sabato 19 a Ravenna  sfilano “Uomini in scarpe rosse contro la violenza alle donne” . Si tratta di un corteo per le vie del centro, con momenti di sosta per interventi sul tema, formato in particolare da uomini, ma aperto ad ogni genere di parecipazione.
La giornalista Giuliana Sgrena al Mama’s: venerdi` 18 novembre, alle 21, al club di Ravenna (via S. Mama, 75) la giornalista e scrittrice Giuliana Sgrena, storica inviata de “ll Manifesto”, presenta il suo ultimo libro sulla condizione femminile nei paesi mediorientali (e occidentali), in dialogo con la giornalista Carla Baroncelli e l’ex candidata a sindaca Raffaella Sutter.
Le “dolci caterine” di Liena Rosa
“Parole in transito”, fra circoli, scuole e anche allo stadio: il Lions Club Dante Alighieri venerdi` 18 novembre, alle 19.30, al Circolo Ravennate e dei Forestieri (in via Corrado Ricci a Ravenna) propone una performance di letture e musiche per sensibilizzare e riflettere sul rispetto delle differenze di genere e al fenomeno legato alla violenza sulle donne. Le “Parole in transito” – come e` stato intitolato il progetto, con la cantante Daniela Peroni – poi arriveranno negli Istiututi Superiori Itis e Olivetti Callegari, in un dialogo con docenti e studenti, e il 20 novembre allo stadio Benelli prima della partita del Ravenna contro il Mezzolara, in programma alle 14.30, per il campionato di calcio di serie D.
Un libro all’ex concento delle Cappuccine e un banchetto al mercato: a Bagnacavallo il programma delle iniziative nell’ambito della giornata internazionale contro la violenza sulle donne iniziera` venerdi` 18 novembre, alle 18.30, nella sala didattica dell’ex convento delle Cappuccine, con la presentazione del libro di Costanza Ghezzi Il segno di Nora, a cura della Biblioteca Taroni. Sabato 19 novembre, invece, in occasione del mercato settimanale, l’associazione Cittadino Attivo curera` un banchetto informativo del progetto “Mai +”, in piazza della Liberta` a partire dalle 10.
Le dolci “caterine” che aiutano Linea Rosa: in occasione del 25 novembre, da calendario il giorno di Santa Caterina, la tradizione ravennate impone di regalare coloratissimi biscotti a forma di bambolina. Un costume che da tempo il Centro Antiviolenza di Ravenna ha fatto anche suo, grazie alla collaborazione e al sostegno del Sindacato Panificatori Artigiani, che insieme alle volontarie di Linea Rosa impastano e cucinano migliaia di “caterine” per una speciale vendita di beneficenza. Quest’anno la produzione e` avvenuta con l’aiuto dei detenuti della casa circondariale. Dei 3.500 biscotti realizzati, 1.000 sono gia` stati donati. Le restanti “caterine” sono disponibili nella sede di Linea Rosa (via Mazzini 57/A) al prezzo di 2,5 euro. Chiunque fosse interessato all’acquisto puo` chiamare il numero 0544 216316 o scrivere a linearosa@racine.ra.it . Il ricavato sara` interamente devoluto al Centro Antiviolenza.
Una fotografia di Elena Fiore
Una mostra di “non ritratti” femminili resilienti: è aperta al pubblico e prosegue fino al 28 novembre alla biblioteca comunale di Russi (via Godo Vecchia 10) la mostra “Resilienza: donne che fanno la differenza”, curata da Linea Rosa in collaborazione il Comune. La mostra prevede l’esposizione delle fotografie di volti di donne della ravennate Elena Fiore, gia` comandante della Polizia Locale, che dialogano con le coroncine di mosaico create dalle mosaiciste del Collettivo “Racconti Ravennati”. In mostra «non ritratti costruiti ma volti genuini nei quali si legge la forza per andare avanti».
Il linguaggio dei media sulle donne secondo Fabrizia Giuliani: il 22 novembre alle 18, alla sala Nullo Baldini (via Guaccimanni 10), in centro a Ravenna, e` in programma un incontro pubblico dal titolo “Colpite dalle parole: il linguaggio dei media che non racconta le donne”, con Fabrizia Giuliani, scrittrice ed ex deputata del Pd.
Seminario per affrontare (anche) il tema degli “orfani di femminicidio”: mercoledi` 23 novembre, dalle 14.30, alla sala Cavalcoli della Camera di Commercio di Ravenna  (viale Farini 12), è in programma un seminario sul tema della violenza di genere. Nell’occasione verra` presentato il libro della psicoterapeuta Teresa Bruno dal titolo piuttosto eloquente  Bambini nella tempesta: gli orfani di femminicidio. Interverra` anche Elena Zaccherini, direttrice regionale della fondazione per le vittime dei reati.
“Dietro l’ombra”, spettacolo di Shadre Dance Family
Uno spettacolo di danza dedicato a Ilenia Fabbri: mercoledi` 23 novembre, alle 21, al teatro Alighieri di Ravenna la compagnia Shadre Dance Family presenta Dietro l’ombra, spettacolo di danza e arte dedicato a Ilenia Fabbri, la donna uccisa l’anno scorso a Faenza da un killer assoldato dall’ex marito. Lo spettacolo racconta le vicende di una giovane coppia, alle prese con il primo amore. Un amore che pero` si tramutera` nel tempo in violenza, fisica e verbale, proseguendo in un clima sociale che spinge alla vergogna e alla voglia di nascondersi e appunto di diventare “ombra”.
Total0
#|#https://www.ravennaedintorni.it/societa/2022/11/17/cortei-incontri-mostre-spettacoli-solidarieta-alle-donne/