CORRIEREPADANO.IT 20-11-2022

Sezione: WEB
Lions Club International, Massimo Conti: “Un centro studi per diffondere i nostri valori” - Corriere Padano

Corriere Padano
Lions Club International, Massimo Conti: “Un centro studi per diffondere i nostri valori”
Di
WhatsApp
MASSIMO CONTI
Illustrate le linee guida per divulgare i valori del Distretto Lions comprendente Piacenza guidato ora da Massimo Conti, piacentino d’adozione
Si è tenuto il congresso autunnale che ha rinnovato il vertice del Distretto Lions 108 Ib3, comprendente le province di Piacenza, Pavia, Lodi e Cremona e che ha visto insediarsi come neo-presidente (o governatore) Massimo Conti. Lions Club International è un’associazione filantropica nata negli Stati Uniti, si compone di club i cui soci devono essere maggiorenni e godere di buona reputazione nella comunità di cui fanno parte e sono associati per invito: il motto dell’associazione è ‘We serve’, in inglese ‘Noi siamo al servizio/serviamo’. Conti, imprenditore nato a Pavia ma piacentino d’adozione, ha presentato le sue linee programmatiche mettendone in risalto dei punti cruciali: “Sento la responsabilità del ruolo, ma c’è anche la consapevolezza di aver avuto maestri della tradizione che sono stati in grado di trasmettere a me e agli altri soci valori significativi”, dice. “Dopo questi anni di paura, incertezza e isolamento, dobbiamo recuperare la nostra capacità di resilienza e la voglia di empatizzare con l’interlocutore, al bando egoismi e personalismi. Rivolgo questo messaggio ai 1.750 soci del Distretto che presiedo.”
L’incarico è stato affidato a Conti già dal Congresso internazionale Lions Club di Montréal di giugno: “Sono entrato a far parte del Lions Club Piacenza Gotico nel 2007, ricoprendo vari ruoli, mi sono impegnato in una crescita associativa e per rendere i nostri club più operativi. Promuoviamo un ‘lionismo’ che favorisca la comunità, promuovendo serenità e amicizia. Stiamo ultimando la costituzione del centro studi, assoluta novità per il nostro distretto. Si tratta di un comitato che aiuterà a divulgare la visione condivisa del distretto, ma anche allo sviluppo e all’informazione del manifesto Lions in generale.”
Cosa vuol dire essere socio Lions? “Significa tolleranza, fratellanza, siamo tutti donne e uomini liberi, dotati di buoni principi e intenzioni. C’è un’unica costante che unisce tutti i Lions: il servizio. Con questo obiettivo prioritario, ogni presidente si impegna ad aiutare i club a migliorare il loro servizio e il loro impatto sulle comunità” ha risposto Conti, “A Montréal il presidente internazionale Brian Sheehan dei Lions ha coniato il suo motto: ‘Together we can’, ossia ‘Tutti insieme possiamo’. Anteponiamo il noi all’io, l’io nel lionismo non vale.”
Il nuovo presidente punta sull’interazione tra le parti, dunque, lo scambio reciproco: “Posso contare su un organigramma pronto ed efficiente. Ringrazio Giovanni Bellinzoni, precedente governatore; Giancarlo Morsia del Global Service Team, Anna Grassi del Global Leadership Team, la coordinatrice distrettuale delle New Voices Nadia Bragalini, Moreno Poggioli e Davide Gatti, primo e secondo vicegovernatore e, fondamentale, l’area giovani, presieduta da Lucrezia Mara Gramegna. Sono i giovani il domani – ha concluso Conti – lasciamoci sostenere dalle loro idee”.
TAGS
#|#https://www.corrierepadano.it/lions-club-international-un-centro-studi-per-diffondere-i-nostri-valori/