RAVENNANOTIZIE.IT 21-11-2022

Sezione: WEB
Lions Club Dante Alighieri, una serata per sensibilizzare a una cultura della diversità di genere - RavennaNotizie.it

Lions Club Dante Alighieri, una serata per sensibilizzare a una cultura della diversità di genere
Lions Club Dante Alighieri, una serata per sensibilizzare a una cultura della diversità di genere
di Redazione - 21 Novembre 2022 - 11:25
Ravenna
Venerdì 18 novembre,  al Circolo Ravennate e dei Forestieri, il Lions Club Dante Alighieri, Presidente Giuseppe Savini, ha realizzato un Service dedicato al tema della violenza contro le donne con  la performance “Parole in transito” per sensibilizzare al rispetto di una cultura della diversità di genere. Durante la serata sono stati letti brani e poesie con azioni e musiche dedicati, da parte delle volontarie del Club, dell’Ass.ne Asja Lacis e Donne di Porto Fuori 8 marzo, un sodalizio che dura da 4 anni. L’iniziativa è inserita all’interno della rassegna “Una società per relazioni, strade alternative alla violenza” coordinata dal Comune di Ravenna.
Il Presidente Giuseppe Savini ha sottolineato come il codice etico lionistico, che è alla base dell’Associazione ribadisca “il principio del rispetto, della pace e della partecipazione attiva al bene civico, culturale e sociale della comunità e ha inoltre  evidenziato  l importanza  di educare alla non violenza e di agire per un profondo cambiamento culturale”. Il Club ha realizzato un service a favore del  Centro Antiviolenza Linea Rosa attraverso l’acquisto di “Caterine”, i dolcetti che sono diventati il simbolo della Giornata Internazionale del 25 novembre.
Alla serata ha partecipato l’Assessora alle politiche e cultura di genere, Federica Moschini che ha ribadito l’importanza dell’impegno sociale per contrastare il fenomeno della violenza di genere, che purtroppo non accenna a diminuire e la priorità di  investire sulla informazione e prevenzione partendo dalle scuole. Domenica 20 novembre  le Parole in transito sono state veicolate allo Stadio Benelli prima della partita di calcio e sabato 26 saranno negli Istituti Olivetti-Callegati e ITIS di Ravenna per un confronto con docenti e ragazzi.
 
#|#https://www.ravennanotizie.it/0-copertina/2022/11/21/lions-club-dante-alighieri-una-serata-per-sensibilizzare-a-una-cultura-della-diversita-di-genere/