RIMINITODAY.IT 24-11-2022

Sezione: WEB
Anche Bellaria si tinge di arancione e di appuntamenti per la lotta contro la violenza di genere Eventi a Rimini

WhatsApp
Condividi
Il Comune di Bellaria Igea Marina aderisce e sostiene convintamente la campagna "Orange the World 2022 " nella giornata di venerdì 25 novembre. Da stasera e per tutta la giornata di domani la sede comunale, i monumenti e le rotonde stradali saranno illuminate con una luce " orange " per testimoniare la vicinanza alle donne e l'impegno contro il femminicidio e più in generale contro la violenza di genere. 
Nello stesso momento e con la medesima decisione vogliamo appoggiare, senza se e senza ma, la dura battaglia che stanno combattendo le donne in Iran per i diritti civili e per la libertà.
Alleghiamo una immagine che testimonia la volontà e la forza delle donne iraniane, nella quale il volto coperto lascia intravvedere su un lato una ciocca di capelli come segnale di ribellione verso un regime che non consente la libera espressione, la libertà di essere e di essere rispettata ed il manifestarsi della donna in tutta la sua natura. 
 
Parallelamente  
In occasione della giornata del 25 novembre contro la violenza sulle donne avrà luogo la seconda edizione dell'evento "Donna Sapiens Sapiens" organizzato dall'Associazione Bell'Arte, con la collaborazione del Presidente del Consiglio con Delega alle Pari Opportunità Cristina Zanotti, e la sponsorizazione del Lions Club del Rubicone, di Vittoria Assicurazioni Agenzia di Bellaria e Tacchificio Zanzani.
La serata pur in un periodo che vede i femminicidi in aumento e le violenze di genere altrettanto, vuole essere un momento positivo e propositivo per celebrare e premiare donne che si sono distinte nel mondo dell'arte, del canto, della musica e della poesia. In particolare in questa edizione sarà premiata Riccarda Casadei produttrice musicale e figlia  del maestro Secondo Casadei, Tamara Cantelli giornalista attrice, e da sempre conduttrice di Radio Gamma, Barbara Sirotti attrice e produttrice e autrice di “Aria”, il corto pluripremiato sulla violenza di genere che sarà trasmesso nel corso della serata. 
Il salotto artistico vedrà protagoniste il soprano Gladya Rossi, le poetesse Lara Stacchini e Maria Concetta Giorgi e Adele Briani Fioravanti.
Presentatore e ideatore della serata Gianfranco Gori che assieme alla musicista Giulia Gori, condurrà la serata che si presenta davvero varia e ricca di emozioni.
Musiche a cura del Quartetto Jazz Maria Pia Gobbi Quartet.
L’Associazione Bell'arte allestirà all'ingresso del Teatro un'esposizione di lavori dedicati alle donne.
La serata è ad ingresso libero con inizio alle 21:00 al Teatro Astra Isola dei Platani di Bellaria.
“Vogliamo premiare donne che hanno lottato e sono emerse per merito e capacità, o che hanno lavorato nell’ombra ma sempre per ribadire che il Rispetto è alla base del vivere civile e dell'educazione. La violenza va combattuta sempre e non solo il  25 novembre.”
I più letti
dal 26 novembre 2022 al 1 maggio 2023
Villa Mussolini
dal 16 ottobre 2022 al 11 giugno 2023
Riccione Paese
#|#https://www.riminitoday.it/eventi/orange-world-2022-donna-sapiens-sapiens-25-novembre-2022-informazioni.html