FERRARATODAY.IT 24-11-2022

Sezione: WEB
Raffaele Giordani e 'I cantori del vólto' per l’apertura del nuovo festival di musica sacra Eventi a Ferrara

WhatsApp
Condividi
Domenica 27, delle 9.30, prende il via il 'Burana Festival', una nuova rassegna dedicata alla scoperta della musica sacra. L'iniziativa è formata da 4 concerti e 3 celebrazioni concertate con importanti gruppi e interpreti da novembre a giugno nella frazione bondenese. 
L'appuntamento di apertura è il canto della liturgia nella prima domenica di Avvento che fin da primi secoli del cristanesimo è aperta dalle note dell'introito 'Ad te levavi'. Liturgia e musica sono infatti da sempre legate in modo inscindibile e necessario.
La celebrazione sarà officiata dal parroco, don Roberto Sibani. A provvedere alle musiche e a tenere il breve concerto che seguirà sarà il gruppo corale 'I cantori del vólto' di Ferrara diretto da Raffaele Giordani, importante musicista con alle spalle una notevole carriera internazionale. 
La rassegna è organizzata dalla Parrocchia di San Giacomo Maggiore e dal Lions Club di Bondeno in collaborazione con il Conservatorio Frescobaldi di Ferrara e la bottega organaria del Maestro Paolo Tollari. Ha ricevuto il patrocinio della Soprintendenza delle belle arti di Bologna e del comune di Bondeno. 
Il 'Burana Festival' offre anche l'occasione di valorizzare la splendida parrocchiale cinquecentesca e lo storico organo, costruito da Domenico Traeri nel 1729 entrambi restaurati interamente nel 2021.
Dopo oltre 50 anni di silenzio, l'organo ha infatti ripreso voce e ritrovato la sua bellezza estetica e timbrica grazie al sapiente restauro del maestro Paolo Tollari. Tutti gli eventi sono a offerta libera e si terranno presso la chiesa parrocchiale di Via Virgiliana 1.
I più letti
#|#https://www.ferraratoday.it/eventi/burana-festival-musica-sacra-cantori-volto-raffaele-giordani.html