ESTENSE.COM 24-11-2022

Sezione: WEB
Plastic Free e Comune per la salvaguardia ambientale

Plastic Free e Comune per la salvaguardia ambientale
Associazione ed ente hanno siglato un protocollo d’intesa per sancire la collaborazione
Copparo. Dal successo della prima attività ufficiale a Copparo, che lo scorso 16 ottobre sostenuta dal locale lions club ha convogliato ben 80 volontari, è nata l’importante sinergia fra Plastic Free e Comune di Copparo.
Accomunati dalla volontà di fronteggiare la crescente problematica della diffusione e dispersione nell’ambiente di materiale plastico, con le evidenti ricadute negative in termini di inquinamento, hanno siglato un protocollo d’intesa.
L’obiettivo del documento è proprio la collaborazione, attraverso la semplificazione dei passaggi burocratici, per permettere a Plastic Free di velocizzare le attività di volontariato sul territorio, e attraverso la creazione di un canale di comunicazione diretto, per lo sviluppo dell’associazione nella comunità e per il  miglioramento delle azioni verso la tematica green.
Alla sottoscrizione hanno partecipato per Plastic Free la referente provinciale Laura Felletti Spadazzi e i due referenti copparesi Iris Punzetti e Mattia Menegatti, per l’Amministrazione comunale il sindaco Fabrizio Pagnoni, l’assessore all’Ambiente Massimo Baraldi e l’assessora alla Scuola Paola Peruffo.
Il protocollo prevede che Plastic Free proponga attività di sensibilizzazione attraverso appuntamenti di raccolta della plastica e rifiuti non pericolosi, lezioni di educazione ambientale nelle scuole, informazione e sensibilizzazione online e con la presenza di stand, passeggiate ecologiche e turistiche, segnalazione di abbandono di rifiuti, mentre l’Ente si impegna a supportare tali iniziative.
Un primo concreto e fondamentale passo per aumentare la consapevolezza sulla pericolosità dell’inquinamento da plastica e per attuare tutte le azioni, piccole e grandi, che si possono intraprendere per salvaguardare l’ambiente.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 17 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE
#|#https://www.estense.com/?p=994287