ROMAGNANOTIZIE.NET 28-11-2022

Sezione: WEB
Casa Matha di Ravenna. Marcello Landi presenta un progetto su "l’arte dei bambini" da Corrado Ricci ad oggi - RomagnaNotizie

RomagnaNotizie
Seguire le news della tua città
Segnalare notizie ed eventi
lunedì, 28 novembre 2022 - Aggiornato alle 18:55
cultura
Casa Matha di Ravenna. Marcello Landi presenta un progetto su “l’arte dei bambini” da Corrado Ricci ad oggi
di Redazione - 28 Novembre 2022 - 17:32
2 min
Più informazioni su
Martedì 29 novembre alle ore 17,30 alla Casa Matha in Piazza Andrea Costa a Ravenna, nell’ambito dei Corsi di Istruzione Superiore della Casa Matha A.A. 2022-2023 coordinati da Marcello Landi, sarà presentato il progetto ARTEINFANZIA “L’arte dei bambini” da Corrado Ricci ad oggi.
In seguito ai saluti da parte delle autorità comunali interverranno Mirella Borghi (Presidente Unicef Ravenna), Romano Valentini (Presidente Lions Club Ravenna Host) e i curatori del progetto, nonché i professori Cesare Albertano, Massimiliano Casavecchia e Marcello Landi.
L’iniziativa, nata da una felice intuizione di Saturno Carnoli, ripropone la stessa ricerca avviata dal grande storico dell’arte Corrado Ricci oltre un secolo fa sul disegno dei bambini, al fine di comparare  cambiamenti e permanenze del “gesto” artistico nella realtà dell’infanzia di oggi.
Il progetto intende coinvolgere gli allievi dell’ultimo anno delle scuole dell’infanzia e primi due anni delle scuole primarie, in accordo con i docenti delle classi coinvolte che proporranno ai loro allievi gli stessi temi da trasformare in segno grafico allora proposti dalla ricerca di Ricci: la figura umana, la casa, la barca, il campanile, la bicicletta, i genitori. Particolare attenzione verrà data alla tecnica esecutiva che prevede l’uso di fogli formato 20×30 e l’uso esclusivo di matite o pastelli colorati, rigorosamente impugnati con le tre dita.
Alla fine di questa attività che sarà realizzata nella parte centrale dell’anno scolastico in corso, i disegni verranno analizzati da una commissione di docenti ed esperti in vista di una pubblicazione on line su un sito specifico e di una mostra dei lavori realizzati con catalogo.
Una copia del libro “L’arte dei bambini” di Corrado Ricci sarà donata alle classi/sezioni che intendono realizzare il progetto.  Al personale docente partecipante verrà rilasciato un attestato di partecipazione riconosciuto dal Comune di Ravenna.
Al termine dell’incontro, che potrà essere seguito sul canale You Tube della Casa Matha, sarà rilasciato a chi parteciperà in presenza un attestato di partecipazione.
Più informazioni su
#|#https://www.romagnanotizie.net/0-copertina/2022/11/28/casa-matha-di-ravenna-marcello-landi-presenta-un-progetto-su-larte-dei-bambini-da-corrado-ricci-ad-oggi/