NUOVA FERRARA 29-11-2022

Sezione: EMILIA ROMAGNA
La chiesa della Beata Vergine è chiusa dal 2012 Ora la Confraternita si propone di rilanciarla
Autore: Peccenini Mirco

La chiesa della Beata Vergine è chiusa dal 2012 Ora la Confraternita si propone di rilanciarla
Bondeno Inagibile dopo il sisma, l'edificio religioso era un luogo simbolo della comunità
Bondeno La chiesetta dei Servi della Beata Vergine Addolorata, sorta nel XVII secolo, è un punto centrale nella vita della comunità di Bondeno. Per anni è stata adibita a ospedaletto dei poveri, prima della donazione da parte della famiglia Borselli della loro villa, in seguito diventataospedale. La chiesetta, di fatto, ha dato il nome anche alla vicina farmacia e, fino ad una ventina di anni fa, era anche un luogo caratteristico in cui celebrare le nozze o, semplicemente, meta di un turismo attento ai suoi affreschi di pregio. Nel catalogo dei Beni Culturali custodito al ministero, si può leggere che la chiesa venne costruita dalla Confraternita di Maria Vergine della Pazienza e che venne terminata con fondi stanziati dal municipio negli anni 1614-1618.
II terremoto II sisma del 2012 ha reso questo e altri luoghi di culto del territorio inagibili. Ora, però, a dieci anni di distanza e mentre la maggior parte delle opere pubbliche della città sono state completate o avviate, la Confraternita che storicamente amministra la strutturasi è ritrovata, al centro Maria Regina della Pace per parlare dell'ipotesi di un suo futuro recupero.
La storia La Confraternita detta "della pazienza de' Servi" esiste, secondo alcuni documenti, dal XVI secolo. Di
certo, è costituita da quando esiste la chiesetta della Beata Vergine dell'Addolorata. Della Confraternita si ritrovano tracce nelle buste contenenti il carteggio parrocchiale.
II sodalizio Una storia che dunque si conta prossimamente di rinnovare, anche se negli ultimi anni sono diminuiti gli adepti di questa realtà con finalità sociali, che ora punta ad allargare il numero di partecipanti. Dopo la scomparsa di monsignor Marcello Vi ncenzi, il ruolo di direttore spirituale è stato assunto dal nuovo parroco, don Andrea Pesci. La realtà è presieduta da Roberto Gamberoni, mentre tra i nuovi iscritti ci sono Eros Tartari e il medico Adelmo Guandalini, attuale presidente del Lions Club.
L'Idea La volontà è quella di dare nuova linfa a questa realtà. Soprattutto perché si è rifatta strada con forza l'idea di riportare agli antichi splendori il luogo di culto, che potrebbe diventare nuovamente meta di un turismo devozionale, nel cuore di piazza Costa, uno dei luoghi più suggestivi di Bondeno. Da qui il rinnovato impegno della Confraternita, per nulla spaventata da un impegno che si preannuncia importante, ma che potrebbe sortire i primi effetti già dalle prossime settimane. •
Minor Peccenini
La chiesetta storica Si trova nel cuore di piazza Costa
1618
L'anno in cui fu terminato la costruzione della chiesa

***

#s#17 #t#1 #c#Ferrara#c#