ROVIGOINDIRETTA.IT 29-11-2022

Sezione: WEB
Rovigo e Sud Africa, una grande storia d'amore nel rugby - Rovigo IN Diretta

Rovigo In Diretta
Rovigo e Sud Africa, una grande storia d'amore nel rugby
A Palazzo Roncale la serata organizzata dal Lions Club con ospiti i Bersaglieri
redazione@rovigoindiretta.it
29.11.2022 - 13:52
ROVIGO - Serata dalle forti emozioni per gli amanti della Rugby Rovigo. Il convegno organizzato ieri sera dal Lions Club di Rovigo, nella Sala degli Arazzi a Palazzo Roncale da titolo “Questione di feeling. Non solo rugby, il magico legame tra Rovigo ed il Sudafrica” è stato un vero e proprio amarcord del passato, ma anche di quello che è e che sarà nel rapporto ultra-cinquantennale che lega la palla ovale rodigina al Sudafrica.
Mattatore della serata il giornalista, già giocatore e dirigente della Rugby Rovigo Roberto Willy Roversi che ha raccontato la storia dei rapporti sempre saldi tra Bersaglieri e Sudafrica.
Ospiti di Ruggero Zambon, presidente del Lions Club Rovigo, il presidente della Femi-Cz Rugby Rovigo Delta Francesco Zambelli, l’attuale direttore sportivo dei Bersaglieri, Polla Roux, l’head coach del Borsari Rugby Badia e skills coach della Femi-Cz Rugby Rovigo Delta, Joe Van Niekerk, l’allenatore dell’Under 19 rossoblù Stefan Basson e Domenico Calcagno, vicecapo redattore dei servizi sportivi del Corriere della Sera e firma rugbistica del quotidiano.
L’excursus di Willy Roversi è stato molto articolato ed ha passato in carrellata i sudafricani rossoblù a partite dal mito Naas Botha a Tito Lupini, da Joe Van Niekerk (che ora fa parte dello staff tecnico della prima squadra) a Stefan Basosn (coach degli Under 19 rossoblù), al gigante Dirk Naudè, all’altro gigante Lubabalo Giants Mtyanda, a Nick Mallet (già allenatore del Sudafrica) a Gert Small. E ancora AJ Venter, Hendro Scholtz, Os Wiese e Dries Coetzer.
Questo senza dimenticare gli allenatori sudafricani come James Stofberg, Nelie Smith, ancora Polla Roux e da ultimo Allister Coetzee. E nel trovare quale sia quella cosa che ha sempre unito Rovigo al Sudafrica forse la ricetta giusta l’ha data Calcagno: Rovigo e il rugby sudafricano hanno in comune probabilmente il carattere delle persone, le origini pure e contadine, nel senso più nobile del termine, che fanno sì che il Polesine sia un piccolo Sudafrica.
E gli ospiti a conferma di come lo spirito del rugby, così come si vive a Rovigo, non ha eguali in altre parti d’Italia e di come il sudafricano che arriva in Polesine si senta a casa.
A chiusura il XV sudafricano rossoblù ideale per Willy Roversi: Stefan Basson, Chris Kruger, Abener Van Reenen, Joe Van Niekerk, Naas Botha, Polla Roux, Nick Mallet, Gert Smaòò, AJ Venter, Schalk Buger, Dirk Naude Tito Lupini, Jacques Momberg, Rayno Gerber.
Al termine Polla Roux, a nome di tutti i giocatori sudafricani che hanno vestito la maglia della Rugby Rovigo ha regalato una maglia autografata degli Springboks a Francesco Zambelli.
Tag
#|#https://www.rovigoindiretta.it/cronaca/2022/11/29/video/rovigo-e-sud-africa-una-grande-storia-d-amore-nel-rugby-210537/