ALTARIMINI.IT 07-12-2022

Sezione: WEB
Ponte dell'Immacolata a Rimini: tutti i consigli su cosa fare in città

Ponte dell'Immacolata a Rimini: tutti i consigli su cosa fare in città
Un calendario ricco di eventi legati al Natale e non solo
Eventi
Rimini | 14:47 - 07 Dicembre 2022
Luci di Natale in piazza Cavour, Rimini.
Una nuova settimana di appuntamenti aspettando il Natale. Per il lungo Ponte dell'Immacolata tante opportunità per vivere un week-end immersi nell'atmosfera natalizia: non solo tradizione e cultura ma anche sport con Ginnastica in Festa, le finali nazionali Winter Edition dall'8 all'11 dicembre 2022 al quartiere Fieristico di Rimini con oltre 6mila partecipanti, pronti a sfidarsi e a divertirsi nel corso delle quattro giornate di gare. E poi la Cicloturistica dei Babbo Natale aperta a stradisti e MTB, e non solo, prevista per domenica 11 dicembre con partenza e arrivo a Spadarolo di Rimini.
Tante le iniziative tra mercatini, presepi, i cori sotto l'albero e i concerti della Filarmonica Città di Rimini, i laboratori per bambini, la pista ghiaccio nel villaggio di Natale in piazzale Fellini e parchi di divertimento illuminati a festa, con i Musei comunali che saranno aperti con orario continuato anche l'8 dicembre.
Per la Stagione Teatrale di prosa e danza, mercoledì 7 dicembre Umberto Orsini porta in scena Le memorie di Ivan Karamazov per un inedito viaggio nella coscienza umana, mentre giovedì 8 il tradizionale appuntamento con l'operetta è con un classico del repertorio, Il paese dei campanelli, l'operetta italiana più famosa, che compie in questa stagione 100 anni. A cura della Compagnia Corrado Abbati.
Nel giorno dell'Immacolata nella splendida cornice del 'Tempio Malatestiano' avrà luogo il "Concerto di Natale per la Città di Rimini", giunto quest'anno alla sesta edizione. Il concerto avrà come protagonisti: la Cappella Musicale Malatestiana diretta dal M° Filippo Maria Caramazza, che vanta prestigiose direzioni in importanti festival europei e composizioni sinfoniche e da camera, e i musicisti: Roberto Cevolani (tromba) Roberto Torriani (organo) ed Aldo Maria Zangheri (viola) che eseguiranno musiche vocali e strumentali tra il medioevo ed il XX secolo.
Al Teatro degli Atti inizia con il Jazz la Rassegna Concerti di Natale 2022/23 promossa dall'Associazione Filarmonica Banda Città di Rimini, un concerto incentrato sulle più celebri e suggestive atmosfere swing e jazz, dedicato al M° Antonio Bertozzi, nel decennale della scomparsa. Martedi 13 dicembre, in anteprima, L'Ensemble Cameristico Città di Rimini diretto dal m° Jader Abbondanza si esibirà in concerto con musiche di Mozart, Beethoven, Gounod.
Non mancano gli appuntamenti per i bambini e le famiglie, giovedì 8 dicembre il Museo della Città ospita una lettura scenica per famiglie, Il Canto di Natale, una delle favole più famose della raccolta Libri di Natale di Charles Dickens, a cura di Alberto Guiducci e Chiara Cicognani - Compagnia Korekané, mentre mercoledì 7 dicembre al Laboratorio Aperto Rimini Tiberio si può partecipare ai Laboratori creativi per bambini a tema natalizio a cura della Compagnia Le-Pupazze.
Alla Chiesa dei Servi in mostra invece Divine Creature, opere rivisitate dei capolavori di Caravaggio, Lodovico Cardi detto il Cigoli, Antono Ciseri, Mantegna, Antonello da Messina, Giuseppe Montanari, Rosso Fiorentino e Tiziano, rappresentanti le tappe fondamentali della vita del Cristo, dall'Annunciazione fino alla Resurrezione. Quadri viventi immortalati con sapiente maestria dall'obiettivo del fotografo e postproduttore Leonardo Baldini per un progetto ideato e curato da Adamo Antonacci che coniuga pittura, fotografia e disabilità.
Continuano inoltre gli appuntamenti di Biblioterapia con Pietro Del Soldà, che domenica 11 dicembre al Museo della Città presenta il libro 'La vita fuori di sé' dove affronta il tema dell'avventura come soluzione coraggiosa dell'imprevisto
In Cineteca, per la Rassegna Fellini Open, lunedì 12 dicembre appuntamento "Con voce di Nilde", proiezione del docufilm dedicato a Nilde Iotti, di Emanuela Piovano, che per l'occasione introdurrà il film alla presenza della Presidente dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, Emma Petitti e della Presidente della fondazione Nilde Iotti, on. Livia Turco.
Per scoprire le bellezze del centro storico è sempre possibile scegliere fra diverse visite guidate alla scoperta della città. Questa settimana focus sul Teatro Galli (giovedì 8 e domenica 11 dicembre) per scoprire la storia del Teatro ottocentesco progettato dall'architetto Luigi Poletti e (solo la domenica 11 e 18 dicembre) l'area archeologica scoperta durante gli scavi per la ricostruzione del Teatro: un'occasione unica per ammirare la Rimini sotterranea con la domus del Teatro Galli.
E ancora venerdì 9 dicembre è prevista una visita guidata gratuita alla scoperta delle opere provenienti dai luoghi perduti della città a cura di Federica Bravi, sabato 10 dicembre una visita guidata alla scoperta delle porte della città, tra Porta Galliana, Porta Montanara e Arco d'Augusto e una visita al Part- Palazzi dell'Arte, accompagnata da aperitivo, per terminare domenica 11 con la visita alla Domus del Chirurgo (info Musei comunali).
I City Tour di VisitRimini questa settimana propongono invece una passeggiata fra i luoghi più amati dal grande Maestro Fellini (domenica 11 dicembre ore 10.30), mentre alle 18.00 è possibile prenotare un esclusivo aperitivo al Caffè del Grifone, all'interno del Ridotto del Teatro Galli con vista in prima fila sulla piazza medievale di Rimini.
GLI EVENTI IN EVIDENZA
#|#https://www.altarimini.it/News169478-ponte-dellimmacolata-a-rimini-tutti-i-consigli-su-cosa-fare-in-citta.php