GAZZETTA DI PARMA 10-12-2022

Sezione: EMILIA ROMAGNA
«Filiera del pomodoro, nuove sfide»

lions Parma Host L'imprenditore e ad Francesco Mutti
«Filiera del pomodoro, nuove sfide»
)) Francesco Mutti è stato recentemente al Lions Club Parma Host nella tradizionale attività del Club di ospitare relatori eccellenti. Presentato dal presidente Giancarlo Parisi e dal governatore del Distretto Cristian Bertolini, Mutti ha ricordato gli aspetti critici del «Sistema Italia» e gli indirizzi etici e sociali che guidano la sua azienda, facendo leva sui valori di qualità, tradizione, rispetto per le persone, per i coltivatori di pomodoro e per il territorio, lavorando esclusivamente il pomodoro italiano. L'azienda ha conquistato oltre il 30 per cento del mercato italiano ed è presente in 100 paesi del mondo. Francesco Mutti ha ampiamente illustrato le sfide che oggi l'azienda Mutti sta affrontando con successo: l'attuale panorama competitivo delle aziende, i fattori ambientali quali la siccità e l'impennata dei costi energetici. La dimensione delle aziende ha una grande importanza anche per un'azienda con un fatturato superiore ai 500 milioni di euro che si confronta con altre del mondo agroalimentare con la dimensione minima di un miliardo di euro. Leva chiave
alla crescita è l'innovazione che fin dalla sua fondazione è nel dna dell'azienda Mutti come testimoniano il Tubetto in alluminio (1951), la Polpa di pomodoro (1971), l'InstaFactory con la sua passata «Sul Campo» ( prodotta sul luogo di raccolta - 2020) e le nuove zuppe fresche tra cui spicca la Pappa al Pomodoro in banco frigo. Per la siccità il Sud, abituato a confrontarsi con la mancanza d'acqua, è più pronto del Nord, dove l'abbondanza di acqua non ha spinto a investire abbastanza sulla tutela dei bacini e anche su questi occorre intervenire rapidamente per mettere la Pianura padana in condizioni di non sprecare la sua acqua. Per il costo dell'energia, che nell'azienda è aumentato di otto volte, il pomodoro resta un alimento economico. Rispondendo alle numerose domande che gli sono state proposte, Mutti ha concluso sperando che questa crisi insegni a non sprecare il cibo, a non banalizzare quello che si mangia affermando che per l'Azienda Mutti resta centrale il riconoscimento della qualita della materia prima e degli sforzi profusi dalle oltre 800 famiglie di agricoltori italiani che producono eccellente pomodoro 100% italiano.
L'Incontro Prodotti Presentato Leva chiave dal alla crescita
presidente è Giancarlo l'innovazione Parisi e dal dell'azienda governatore Mutti, come del Distretto testimoniano Cristian il Tubetto in Bertolini, alluminio, la Francesco Polpa di Mutti ha pomodoro, ricordato gli l'InstaFactor aspetti critici e le nuove del «Sistema zuppe Italia». fresche.

***

#s#15 #t#1 #c#Parma#c#