RAVENNA.PRESS 11-12-2022

Sezione: WEB
Ravenna. Il tratto di strada tra San Giovanni Evangelista e via Carducci sarà intitolato a Mario Pierpaoli

Ravenna. Il tratto di strada tra San Giovanni Evangelista e via Carducci sarà intitolato a Mario Pierpaoli
1 ora fa
7
Lunedì 12 dicembre alle 10.30 è in programma la cerimonia di intitolazione al professor Mario Pierpaoli del tratto di strada dall’ingresso della basilica di San Giovanni Evangelista fino a via Carducci, nei pressi del liceo classico Dante Alighieri, dove Pierpaoli ha insegnato per tantissimi anni.
Mario Pierpaoli (Ravenna 1924 – 2012) ha insegnato latino e greco a Cesena, Urbino, Faenza e infine al liceo classico Dante Alighieri di Ravenna dal 1966 al 1989. Si è dedicato alla ricerca storiografica ravennate con numerose pubblicazioni tra cui: “Da Caio Mario a Rosamunda. Vita e personaggi di Ravenna Antica”; “Storia di Ravenna. Dalle origini all’anno Mille”; “Storia di Ravenna. Compendio da Ottone III a Napoleone I”; “Il regno di Teoderico (Panegirico di Teoderico di Ennodio)”; “Traduzione della Cronaca teodericiana dell’Anonimo Valesiano”; “Il Libro di Agnello Istorico” e numerose altre.
L’intitolazione della strada è stata proposta dal lions club Ravenna Host, che ha conferito a Pierpaoli il rico...
#|#http://ravenna.press/ravenna-il-tratto-di-strada-tra-san-giovanni-evangelista-e-via-carducci-sara-intitolato-a-mario-pier-6917.html