RISVEGLIODUEMILA.IT 12-12-2022

Sezione: WEB
Intitolato a Mario Pierpaoli il tratto di strada tra San Giovanni Evangelista e via Carducci. La figlia Annamaria: "Gli studenti per lui erano quasi altri figli" - Risveglio Duemila

Risveglio Duemila
Benvenuto! Accedi al tuo account
il tuo username
La password verrà inviata via email.
lunedì, 12 Dicembre, 2022
Intitolato a Mario Pierpaoli il tratto di strada tra San Giovanni Evangelista e via Carducci. La figlia Annamaria: “Gli studenti per lui erano quasi altri figli”
Di
Email
Oggi si è svolta la cerimonia di intitolazione al professor Mario Pierpaoli del tratto di strada dall’ingresso della basilica di San Giovanni Evangelista fino a via Carducci, nei pressi del liceo classico Dante Alighieri, dove Pierpaoli ha insegnato per tantissimi anni.
Mario Pierpaoli (Ravenna 1924 – 2012) ha insegnato latino e greco a Cesena, Urbino, Faenza e infine al liceo classico Dante Alighieri di Ravenna dal 1966 al 1989. Si è dedicato alla ricerca storiografica ravennate con numerose pubblicazioni tra cui: “Da Caio Mario a Rosamunda. Vita e personaggi di Ravenna Antica”; “Storia di Ravenna. Dalle origini all’anno Mille”; “Storia di Ravenna. Compendio da Ottone III a Napoleone I”; “Il regno di Teoderico (Panegirico di Teoderico di Ennodio)”; “Traduzione della Cronaca teodericiana dell’Anonimo Valesiano”; “Il Libro di Agnello Istorico” e numerose altre.
L’intitolazione della strada è stata proposta dal Lions Club Ravenna Host, che ha conferito a Pierpaoli il riconoscimento “Melvin Jones Fellow”, riservato a chi ha particolari e specifici meriti per l’impegno con il quale ha compiuto un servizio umanitario e culturale. All’evento hanno partecipato il vice sindaco Eugenio Fusignani; il vice presidente del Consiglio comunale Alvaro Ancisi; Alfio Longo, editore di moltissime opere di Pierpaoli; i figli del professore, Annamaria e Giorgio, e rappresentanti del Lions Club Ravenna Host e del liceo Dante Alighieri e molti ex alunni.
L’intitolazione è il riconoscimento a Pierpaoli del merito di aver offerto, con la sua alta qualità didattica e la sua ininterrotta opera di studioso, strumenti, insegnamenti e materiale di alta qualità e accuratezza, agli storici, in particolare a quelli interessati alla storia di Ravenna. Un lavoro che gli ha occupato l’intera vita con la semplicità e la mancanza di ostentazione derivanti dalla sua più intima disposizione naturale.
“Siamo contenti che venga riconosciuto il lavoro che ha fatto nostro padre, come insegnante e studioso – spiega il figlio Giorgio Pierpaolo -. Dal mio punto di vista forse è stato anche più importante il lavoro come insegnante: si vedeva in tutto quello che faceva in casa. Poi questo posto è il posto giusto per ricordarlo: tra le antichità romane e il suo liceo”.
“Le sue pubblicazioni hanno avuto origine dall’insegnamento perché i primi libri li ha fatti per gli studenti – aggiunge la figlia Annamaria Pierpaoli -. Era visto come una persona che aveva un rigore e una precisione in tutto quello che faceva ma anche una grande umanità. Riusciva ad avere un rapporto con i singoli studenti e con tutta la classe. Gli studenti per lui erano quasi altri figli. E l’insegnamento non era trasmettere conoscenze ma una vera e propria educazione. Qualcosa di più delle nozioni: l’educazione appunto”.
TAGS
#|#https://risveglioduemila.it/2022/12/intitolato-a-mario-pierpaoli-il-tratto-di-strada-tra-san-giovanni-evangelista-e-via-carducci-la-figlia-annamaria-gli-studenti-per-lui-erano-quasi-altri-figli/