ESTENSE.COM 12-12-2022

Sezione: WEB
‘Insieme è possibile’. Vigarano lancia il programma per una comunità inclusiva

Vigarano | Di Redazione
‘Insieme è possibile’. Vigarano lancia il programma per una comunità inclusiva
Il punto di partenza è composto da due importanti iniziative: la creazione della consulta dell’inclusione e la realizzazione del primo progetto di inclusione 'Noi possiamo sempre comunicare'
Vigarano Mainarda. Creare una comunità inclusiva che unisca le forze per abbattere tutte quelle barriere che impediscono lo sviluppo di ogni singolo individuo. Questo l’obiettivo del progetto ‘Insieme è possibile’, iniziato simbolicamente il 3 dicembre e messo in campo dall’amministrazione comunale vigaranese.
“Il progetto – spiega il sindaco Davide Bergamini – prevede il coinvolgimento dell’intera comunità per far conoscere i disagi anche e soprattutto a chi non soffre di difficoltà comunicative, in modo da abbattere le barriere cognitive. Con l’obiettivo finale di dar vita ad una collettività che riparte e lavora insieme per il bene comune”.
Il punto di partenza è composto da due importanti iniziative: la creazione della consulta dell’inclusione che si pone come obiettivo quello di affrontare le difficoltà e le problematiche che vivono le fasce fragili della comunità vigaranese per sviluppare idee che portino ad un effettivo miglioramento della qualità di vita di ognuno; poi la realizzazione del primo progetto di inclusione ‘Noi possiamo sempre comunicare’ realizzato dal Comune di Vigarano Mainarda in collaborazione con l’insegnate Sara Barbato e i Lyons Club di Vigarano Mainarda. Quest’ultimo rappresenta il primo passo con il quale si vuole rendere accessibile l’intero territorio comunale alle persone che hanno difficoltà di comunicazione, in particolare persone che hanno disturbi dello spettro autistico.
Verranno creati cartelli di Caa – Comunicazione Aumentativa Alternativa – con pittogrammi finalizzati ad aiutare le persone a comprendere il significato di una parola e verranno affissi in ogni edificio pubblico e commerciale: palestre, ambienti scolastici, uffici pubblici e negozi. Si unisce il presidente lions club Ferrara Ducale, Vito Renda: “Come organizzazione no profit operiamo in molti settori e quando si tratta di ‘inclusione’ noi siamo sempre pronti ad intervenire. Siamo lieti di supportare questa iniziativa che renderà più semplice la comprensione per coloro che soffrono di disagio espressivo. Vi ringrazio per l’idea magnifica che portate avanti”.
Conclude l’assessore alle politiche sociali Francesca Lambertini: “All’interno del progetto principale vi sono più microprogetti dedicati ad abbattere una singola barriera o di raggiungere un traguardo, lavorando tutti insieme per far emergere le difficoltà della nostra comunità ma cercando anche le soluzioni e le idee da realizzare”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 17 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE
#|#https://www.estense.com/?p=997264