FORLITODAY.IT 15-12-2022

Sezione: WEB
Cosa fare nel weekend a Forlì e dintorni

WhatsApp
Condividi
Tra luminarie, presepi, eventi di ogni genere il Natale è ufficialmente alle porte, sul territorio si possono visitare diverse natività tutte molto particolari, pattinare, visitare marcatini, incontrare Babbo Natale. Continuano anche gli spettacoli a teatro e gli appuntamenti musicali, l'arte attende tutti gli appassionati in ogni sua forma. Ecco gli eventi da venerdì a domenica.
Brilla il Natale
"Christmas Run" si terrà domenica a Forlì: una corsa natalizia all'insegna della solidarietà per Avis Forlì, in un’atmosfera di festa, aggregazione, sport e beneficenza in Piazza Saffi. Per le festività natalizie torna anche il tradizionale appuntamento del  Mercatino di Natale a Forlì . Fino all'Epifania Piazza Saffi ospita casette di legno, che offriranno un'ampia offerta di articoli da regalo, accessori e addobbi: oggettistica, bigiotteria, caramelle, torrone, zucchero filato, frutta secca, cappelli, guanti, sciarpe, foulard, calzettoni, calde coperte e tanto altro, è ciò che si potrà trovare alla Fiera di Natale. Accanto a queste tornano a Forlì i 120 espositori che danno vita alle Domeniche di Natale , appuntamenti di festa nella festa con bancarelle per la vendita di abbigliamento, calzature, bigiotteria, borse, articoli per la casa, e tanto tanto altro ancora.  Per chi vuole pattinare, la pista del ghiaccio a Forlì è nel parcheggio dell'area fiera in via Punta di Ferro, completamente coperta, con giochi di colori e una baita riscaldata dove chi accompagna i propri cari a pattinare può stare a scaldarsi in compagnia di tantissime delizie invernali. Domenica al Mondadori Bookshop di Forlì ci sarà la lettura animata del libro illustrato "Il Grinch", uno dei testi più famosi di Theodor Seuss Geisel, conosciuto dal pubblico con lo pseudonimo di Dr. Seuss. Sempre domenica al teatro parrocchiale di San Martino in strada, i bimbi potranno scattare una foto ricordo con Babbo Natale e consegnare la loro letterina: vin brûlé, cioccolata calda, merenda e mercatino per i regali natalizi faranno da cornice e ci sarà anche un piccolo laboratorio “decora la tua pallina di Natale” per bimbi e adulti. Una serie di iniziative legate al periodo natalizio e rivolte a bambini e bambine di diverse fasce d'età, sono anche gli appuntamenti che si svolgeranno in tutti i comuni di alta val Bidente e Rabbi e saranno gratuiti: sabato si parte da Santa Sofia e Civitella. Domenica la città di Meldola si veste a festa con "Christmas by Meldola" : il centro storico sarà animato da tante attività e attrazioni dedicate a grandi e piccini, allestimento alberi di Natale, giochi sotto l'albero, laboratori, artisti di strada, spettacoli danzanti e molto altro. Molti appuntamenti dedicati ai più piccoli (ma non solo) nel cartellone natalizio di Forlimpopoli per sabato: si comincia con “Tizzoncino pane e vino”, un laboratorio scenico curato da Denio Derni per il Teatro degli Avanzi. Spazio anche agli studenti: venerdì alla discoteca Controsenso si terrà “Il Natale universitario - Spottami tutto” , una notte dedicata a chi frequenta il Campus di Forlì, con l’obiettivo di creare un momento di condivisione prima delle feste e salutarsi in vista della partenza per far ritorno ognuno dalla propria famiglia presso la città d’origine, ma con uno scopo benefico.
Presepi
Sabato si svolgerà in Piazza Ordelaffi la ventunesima edizione della rappresentazione del “Presepe vivente dei bambini” , che quest’anno coinvolge 450 tra ragazzi e adulti che animano i quadri viventi degli episodi della nascita di Gesù: la manifestazione si concluderà con la benedizione che il Vescovo di Forlì impartirà alle statuine del Bambin Gesù che i bambini porteranno. Un mese di magie per le strade del borgo, come ogni  anno si raccende la tradizione dei presepi diffusi a Portico di Romagna: ecco Portico il paese dei presepi ,  a cui collaborano i cittadini, che mettono in mostra le natività fuori dalle abitazioni, sono più di 200 e sono sparse per tutto il paese. E' visitabile all'area verde di Carpena, il presepe realizzato dai forlivesi Matteo Zannetti e Denis Fantuzzi , che hanno fatto della costruzione del presepe un’arte meccanica: hanno infatti progettato e costruito un presepe meccanico esteso su sei metri di lunghezza e quattro di profondità, le cui statue sono state lavorate e adattate una ad una per consentire il movimento a tempo dei diversi personaggi. Non mancano  i presepi di Bertinoro  tra i quali quello in grotta lungo il sentiero Monte dei Preti  dove all'interno si può ammirare l'opera in ceramica "Ascolta Israele", dell'artista cesenate Franca Rossi. Si può poi  visitare il presepe ricco di animazioni ed effetti di luci, allestito nelle gallerie dello storico museo della Cantina sotto la Ca’ De Sanzves a Predappio Alta, che sostituisce il tradizionale presepio nelle grotte della Zolfatara, realizzato dal regista cinematografico e scultore Davide Santandrea. Santandrea, è anche autore del presepio animato poliscenico itinerante a Castelnuovo di Meldola, allestito in tre grandi quadri in tre luoghi diversi nelle vicinanze dei resti del castello e del terzo presepio animato, molto suggestivo, che è visibile per la prima volta nella chiesa di San Francesco a Meldola.
Sui palcoscenici
Divertimento e solidarietà vanno a braccetto venerdì, quando sul palcoscenico del  teatro Verdi di Forlimpopoli “La cumpagnì dla zercia” metterà in scena “Nuovo Zibaldon rumagnol” per iniziativa del comitato locale  CRI, che celebra così i suoi 50 anni di presenza  a Forlimpopoli: il ricavato della serata, infatti, sarà destinato a finanziare corsi di ippoterapia per ragazzi disabili. Altra opportunità con una favola tradizionale e un grande balletto del repertorio classico: con Lo Schiaccianoci della Compagnia Almatanz prende il via, domenica, la nuova stagione di danza al Teatro Diego Fabbri di Forlì.  Lo spettacolo, con le celebri musiche di Peter Ilic Cajkovskij, è firmato dal coreografo Luigi Martelletta. Per la rassegna 'Teatri d’Inverno – sguardi sulla drammaturgia contemporanea', il Collettivo Lacorsa presenta, venerdì al Teatro Il Piccolo di Forlì, lo spettacolo Adam Mazur e le intolleranze sentimentali , scritto e diretto da Gianni Vastarella: si parla del bene, quello che non si può controllare, quello che resta sullo stomaco, creando una vera e propria intolleranza sentimentale. Doppio appuntamento con lo spettacolo "Fine pena ora" con Salvatore D’Onofrio Costanza Maria Frola Giuseppe Nitti, sabato al Teatro Italia di Rocca San Casciano e  domenica al Teatro Zampighi di Galeata. In scena la corrispondenza lunga oltre 30 anni tra un ergastolano e il suo giudice: la storia di due mondi, due vite completamente diverse all’apparenza inconciliabili che, lettera dopo lettera, trovano un punto di unione. Il Lions Club Forlì Valle del Bidente organizza insieme alla compagnia Qaos lo spettacolo di beneficienza “Mascara&Paillettes – il musical con il viziett*” : musica, risate (e qualche lacrima) in musical con un cast di 20 performer diretti dal maestro Serge Manguette. Tutto il ricavato andrà alle famiglie in difficoltà tramite il comune di Meldola e la Caritas Parrocchiale di Meldola. 
Musica e Cinema
Dopo le anteprime, il festival Comediventi al Diagonal Loft Club è entrato nel vivo e l’edizione numero ottochiude venerdì con un talk: protagonisti dell’incontro dal titolo "Metti che domani – viaggio dal rap al fumetto e ritorno" saranno Willie Peyote, uno degli alfieri dell’hip hop italiano, e Claudio Marinaccio, fumettista dalla vena caustica, che collabora con Huffington Post, Internazionale e La Stampa. “Sulla rotta del cuore. Storie di vite e di mare in musica” è invece l'evento che si tiene venerdì alla Fabbrica delle Candele, il cui ricavato sarà interamente devoluto ad iniziative di sostegno di mamme e bambini profughi ucraini: il concerto sarà a cura del gruppo musicale “Doors To Balloon- la musica nel cuore", composto da cardiologi degli ospedali dell’Emilia-Romagna che svolgono attività musicale per eventi benefici. Sempre solidarietà anche alla Fondazione Dino Zoli, che sostiene il progetto Well Fare “Rete per le donne” promosso dall’ Azienda USL Romagna con una raccolta fondi che si terrà venerdì: apericena, spettacolo gospel e letture a tema dell’attrice autrice Sabina Spazzoli.  Ancora venerdì all’associazione Inzir a Forlì, ultimo appuntamento con  la rassegna Viaggio in musica, "Tre passi in Irlanda" con il trio musicale "Trì", insieme alla scuola di danza “As ciâma sèt, as bâla in ot” per un viaggio negli angoli più autentici dell’isola verde. Dalla musica al cinema. Buio in sala, lo schermo si illumina e iniziano a susseguirsi immagini e grandi emozioni: per far scoprire e riscoprire il gusto della proiezione su grande schermo, magari per la prima volta al cinema dei più piccoli, la Sala San Luigi propone con  "Junior cinema" la visione di una selezione di corti di animazione, in programma domenica. 
Alla scoperta del territorio
Sabato, partendo dalla Chiesa di Santa Lucia a Forlì, Gabriele Zelli condurrà la seconda camminata del ciclo "Di chiesa in chiesa" che a partire dal luogo di culto dove si venera Santa Lucia, protettrice della vista, proseguirà fino alla sala del Capitolo di San Pellegrino Laziosi dove sono conservati degli affreschi trecenteschi di straordinaria bellezza.
Arte a tutto tondo
Con l’arrivo delle festività natalizie riapre nuovamente Casa Marchini a Forlì : l’appuntamento è fissato per domenica con due percorsi, prima con la partecipazione della scrittrice Gabriella Maldini, dedicati alla Pittrice Miria Malandri poi si approfondirà la poliedrica figura di Giovanni Marchini, con un particolare focus sui disegni inediti.  Con 300 immagini di oltre 130 fotografe e fotografi provenienti da cinque continenti, è tornata ai Musei di San Domenico la fotografia internazionale protagonista di Civilization: Vivere, Sopravvivere, Buon Vivere , l'esposizione che affronta temi del presente e del futuro del mondo contemporaneo, sempre più caratterizzato dai fenomeni della interconnessione e della globalizzazione. E' il racconto per immagini della civiltà planetaria del XXI° secolo come grande impresa collettiva, capace di produrre innovazioni, scoperte e opportunità senza precedenti ma anche rischi e minacce alla sopravvivenza stessa dell’umanità. Attraverso la mostra “Abbecedario Fotografico” , una collettiva curata da Elena Dolcini di ventisei tra gli autori più rappresentativi della fotografia italiana contemporanea, si vuole indagare la relazione tra le parole e le immagine, abbinando una fotografia ad ogni lettera dell’alfabeto, ovvero a 26 parole che riguardano l'ambito fotografico e del vedere. Da sabato alla sede del Vescovado è visibile la mostra fotografica "Le cento chiese di Forlì" curata da Gianfranco Argnani, Mauro Mariani e Gabriele Zelli. La mostra è accompagnata da un catalogo che nella prefazione, dal titolo "Le cento chiese di Forlì. Quante storie e che storia!", mette prioritariamente in rilievo l'importanza delle antiche pievi per lo sviluppo della città di Forlì e del suo territorio.  Il Conad Stadium  e il Conad City di via Regnoli ospitano a Forlì la mostra “Più colore” , che rinnova il consueto appuntamento con l’arte contemporanea e la solidarietà in occasione delle festività natalizie: una decina gli artisti coinvolti, le cui opere saranno visibili all’interno dei due supermercati.Nel 2022 la FumettoDanteca ha dato l'avvio al progetto 'Dante701', iniziando con un calendario di proposte che vede l'evento 'Dante Disneyano' in primo piano.
Proseguono le mostre dedicate all’arte contemporanea nella cornice suggestiva del Museo Archeologico di Forlimpopoli: a confronto, da sabato, i grandi mosaici dell’antica Forum Popili con i mosaici realizzati da Fabio Bertini (in arte FabioX) con i mattoncini Lego , un confronto capace di far guardare con occhi diversi sia le opere antiche che quelle moderne. Nella sala mostre all’interno della corte della Rocca in Piazza Fratti , sempre a Forlimpopoli si è aprta e "Luce" , mostra collettiva d’arte che vede protagonisti Cristian Cimatti con sculture di ceramica raku-metalli-legno , Mavis Gardella con arte cinetica, sculture metalliche in movimento  e Alessandra Rinaldi con cucito pittorico, quadri con tele realmente cucite a mano. 
Alla casa natale di Mussolini a Predappio è visitabile la mostra “Da Dovìa a Predappio Nuova” : si tratta di un’esposizione di libri, documenti, opere pittoriche, sculture e bassorilievi provenienti da collezionisti o enti pubblici che vanno a ripercorrere la storia di Predappio e dei territori che l’attorniano. All’oratorio Santa Rosa nello stesso comune è visibile la mostra fotografica di Elena Fiore dal titolo “Resilienza: donne che fanno la differenza” : l’autrice immortala i volti delle donne che ha incontrato nei suoi viaggi e che raccontano la capacità di resilienza di figure femminili ritratte nel loro quotidiano. Il Museo civico Mambrini di Pianetto (Galeata) ospita la mostra dal titolo “A scuola di archeologia” , con i lavori ideati dagli studenti della sezione Design del Liceo Artistico e Musicale di Forlì: il progetto ha portato alla creazione di prototipi di gadget, ispirati al patrimonio archeologico e storico galeatese, ad uso del Museo civico. La mostra artistica "Natale con l’arte 2022" è visitabile da domenica nella sede degli artisti a Modigliana, dove sono inoltre visitabili quattro vetrine con opere in negozi sfitti del paese.
© Riproduzione riservata
#|#https://www.forlitoday.it/eventi/weekend/cosa-fare-nel-weekend-forli-territorio-16-17-18-dicembre-2022.html