DABICESIDICE.IT 19-12-2022

Sezione: WEB
Concorso Ghiaurov 2022 – Da Bice si dice

Nel segno di Rossini i vincitori dell’edizione 2022. Un… Magnifico sogno che diventa realtà.
Sold-out al teatro San Carlo, grande afflusso di pubblico e meritato successo per i giovani
cantanti finalisti ‘scesi in campo’. Servizio fotografico di Corrado Corradi
L’aria di Don Magnifico dalla Cenerentola di Rossini è stata cantata e interpretata con divertita disinvoltura e solidità vocale da  un brillante Alberto Comes, giovane basso-baritono a cui è andato meritatamente il primo premio della giuria della quarta edizione del Concorso Ghiaurov. Concorso che, come in un crescendo rossiniano, sta sempre di più acquisendo consensi e visibilità grazie alla qualità delle voci che emergono dalle selezioni, grazie ad una giuria di grande esperienza, competenza e professionalità ad altissimi livelli (basti pensare che il Presidente della giuria è il grande basso Roberto Scandiuzzi) e anche  grazie alla tenacia di un’Associazione che fin dall’inizio ha creduto in questa iniziativa di gran rilievo culturale e di richiamo internazionale, che porta il nome di Modena, ‘città del belcanto’, nel mondo. Quest’anno dagli oltre sessanta partecipanti è stata selezionata nelle eliminatorie una rosa di quindici finalisti, tra cui sono emersi i vincitori.  Anche il secondo ed il terzo premio del Concorso sono nel segno del grande compositore pesarese: il secondo premio è stato assegnato al soprano Maria Laura Iacobellis che ha presentato un’aria dall’Aureliano in Palmira (‘Là pugnai; la sorte arrise’) eseguita con notevole tempra interpretativa e voce rotonda e piena anche nei passaggi di agilità tipici del repertorio rossiniano. Terzo premio ad un altro soprano, Isidora Moles, che ha affrontato l’ardita aria dalla Semiramide  ‘Bel raggio lusinghier’: una voce scorrevole e brillante, sicura e precisa negli ardui passaggi d’estremo virtuosismo.   Dario Sogos, giovanissimo e promettente cantante di vent’anni che ha interpretato ‘Bella sì come un angelo’ dal Don Pasquale di Donizetti , ha ricevuto il premio ‘Silveri’ come  miglior baritono, offerto da Silvia Silveri;  il basso Sulkhan Jaiani ha interpretato ‘Je suis le chevalier’ dal ‘Don Chisciotte’ di Massenet con voce piena e matura, dal timbro caldo e sonoro, ricevendo il premio ‘Ghiaurov’ come miglior basso, messo in palio dalla famiglia Ghiaurov. Quest’anno è stato assegnato un premio speciale in più, dedicato al  miglior cantante under 30, grazie al contributo di Micaela Magiera, che ha voluto così ricordare la carissima e indimenticabile Mirella Freni, che tanto si è spesa per trasmettere il suo insegnamento alle nuove generazioni di cantanti. Il nuovo premio ‘Mirella Freni’ quest’anno è andato ad una giovane promessa, il soprano Marina Shakhdinarova, che ha presentato ‘L’aria di Liza’, dalla ‘Dama di Picche’ di Tchaikovsky.  I cantanti finalisti sono stati accompagnati da un pianista di grande professionalità ed esperienza, che abbiamo avuto il privilegio di ospitare anche nella scorsa edizione: il M° Milo Martani. Ha presentato l’evento Giuseppe Ranoia. 
Lo spettacolo è risultato graditissimo dagli spettatori, che hanno risposto con grande affluenza e caloroso sostegno.
L’Associazione Actea ringrazia dunque, oltre al gentilissimo pubblico, anche tutti coloro che hanno sostenuto fattivamente e patrocinato il Concorso, senza i quali non sarebbe stato possibile realizzare questo successo; in particolare si ringraziano Elena Ghiaurov, Micaela Magiera, Silvia Silveri e i Lions Club  di Modena per il loro contributo ai premi in palio assegnati ai migliori cantanti delle varie categorie. L’evento è stato patrocinato dal Comune di Modena, dalla regione Emilia Romagna e dall’Ambasciata della Repubblica di Bulgaria, rappresentata in sala dal   Dott. Ing. Franco Castellini, Console Onorario  per la regione Emilia-Romagna, che ha partecipato alla consegna   dei premi.  Si ringraziano inoltre altri importanti partners quali Parma Operart, Tilt Corporate, Highland Park Sister Cities Foundation, Amici della lirica “Giuditta Pasta” di Saronno, Lenzotti Strumenti musicali, Malagoli Aldebrando e MAPAR srl. 
L’ Associazione  Actea a.p.s., Modena, presieduta da Eddy Lovaglio, direttore artistico M° Gianni Coletta, è  promotrice ed organizzatrice della Rassegna Vox Mutinae 2022 e del Concorso Ghiaurov.
L’Associazione invita tutti al prossimo appuntamento di domenica 18 dicembre alle ore 18.00 presso la Chiesa Regina Pacis di Modena : Concerto di Natale in cui si eseguirà la Petite Messe Solennelle di Rossini.
L’evento è a ingresso gratuito, per informazioni rivolgersi ai seguenti recapiti:
#|#https://dabicesidice.it/concorso-ghiaurov-2022/