RESTO DEL CARLINO FERRARA 20-12-2022

Sezione: EMILIA ROMAGNA
«Emporio solidale, 380 poveri sostenuti»

«Emporio solidale, 380 poveri sostenuti»
Questi i numeri forniti durante la cena del Lions dal presidente Mirco Leprotti: «Aiutiamo oltre novanta famiglie. A Cento fragili in aumento»
LOTTA ALLO SPRECO
«Aiutiamo la lotta allo spreco e recuperiamo prodotti in scadenza da molte aziende»
CENTO di Laura Guerra
«La dimensione della povertà a Cento non è piccola» è quanto emerso dalle parole di Mirco Leprotti, presidente dell'Emporio solidale, pronunciate durante la serata degli auguri del Lions Club di Cento che ha ribadito l'aiuto a questa realtà così come al Pensionato Cavalieri. «L'idea dell'Emporio è nata tre anni fa in Caritas per fare qualcosa di diverso che desse ancor più dignità alle persone bisognose e che riuscisse ad avvicinare anche più volontari - ha spiegato Leprotti, incalzato da Adriano Orlandini, presidente del Lions - la dimensione della povertà nella nostra città ha numeri importanti: sono 250 i nuclei famigliari che si rivolgono alle Caritas centesi e si parla di un numero di 850 persone prese in carico e aiutate con beni di prima necessità e aiuto economico. Noi siamo uno dei 27 Empori in Regione e seguiamo 90 famiglie, circa 380 persone, tra i nuclei maggiormente in difficoltà e segnalati dalle Caritas, dando un ulteriore supporto e un processo educativo culturale che li porti a una buona gestione e al non accaparramento». Attività che vede il supporto del Lions e
di diverse altre realtà territoriali. «Aiutiamo la lotta allo spreco e andiamo nelle aziende a recuperare prodotti alimentari che prossimi alla scadenza sarebbero ritirati e invenduti - spiega - abbiamo il recupero dei prodotti freschi e aziende come Andalini e Pivetti che ci fanno continue donazioni. Si parla in un anno, di un valore di 140.000 euro di prodotti alimentari e 8500 euro di pane, ridistribuiti a famiglie in difficoltà. Contando anche su 65 volontari». Altra realtà aiutata dal Lions è il Pensionato Cavalieri per il quale la presidente Liliana Gilli ha voluto ringraziare per 'aver aiutato a sostenere i costi della pandemia risolto alcune problematiche'. Poi la parola a Orlandini. «Da due anni aiutiamo il Pensionato Cavalieri e intendiamo continuare, aumentando il contributo - ha detto - l'Emporio è invece una new entry. Abbiamo appena terminato anche il progetto 'Interconnettiamoci ma con la testa, service di interesse nazionale, curato dal nostro Corrado Martin che ha visto coinvolti 1156 persone tra studenti e insegnanti, delle classi 4 e 5 primarie e 1, 2 e 3 Secondarie di primo grado, informando i ragazzi sui pericoli che possono incontrare nella navigazione internet e sulle opportunità offerte dalla rete a seguito di un utilizzo consapevole. Per questo lavoro, abbiamo anche deciso di attribuire a Martin la massima onorificenza del Melvin Jones».
La serata è state organizzata del Lions Club Cento, dal presidente Adriano Orlandini

***

#s#29 #t#1 #c#Ferrara#c#