CORRIERE ROMAGNA RIMINI 21-12-2022

Sezione: EMILIA ROMAGNA
Esauriti cesti e panettoni in vendita L'amore di Riccione per il Centro 21
Autore: Cianciaruso Mary

ee
SOLIDARIETÀ A RICCIONE3/4
II cuore batte per il Centro 21
A pagina 16 CIANCIARUSO
LA SOLIDARIETA
Esauriti cesti e panettoni in vendita
Eamore di Riccione per il Centro 21
Codicé: «Sorpresi dalle iniziative per noi. Volevamo chiudere l'atelier il 23, ma hanno già comprato tutto»
RICCIONE MARY CIANCIARUSO
Un abbraccio che stringe Cuore 21 da ben due mesi, da quando, quel maledetto 7 ottobre, sette angelici hanno lasciati nel terribile schianto in A4: la perdita dell'ex sindaco Massimo Pironi, dell'educatrice Romina Bannini e di cinque ragazzi del centro hanno sconvolto tutta comunità. La macchina della solidarietà è immediatamente partita con innumerevoli iniziative, da quella che parte dal singolo fino alle raccolte fondi che, copiose, sono state dedicate al sostegno della cooperativa, culminate con il conferimento del San Martino d'oro, massima onorificenza cittadina, al Centro 21.
Territorio solidale «Sono state tante, alcune iniziative ci hanno davvero sorpresi — spiega Cristina Codicè, la presidente del Centro 21 —. Tante realtà del territorio hanno organizzato cene, lotterie di Natale donando a noi i proventi, e anche alcuni singoli cittadini hanno voluto essere solidali e partecipare sostenendo i nostri progetti». Tra queste, le iniziative del Lions Club, che ha acquistato tutti i gadget per le festività all'atelier a 21 mani di via Cilea, dove sono in vendita tutte le creazioni dei ragazzi e i cesti natalizi confezionati da loro. «Dovevamo chiudere il 23 — continua Codicè - ma probabilmente ci toccherà anticipare perché stiamo esaurendo tutto, dai panettoni ai cesti, fino alle creazioni regalo dei ragazzi. Alcune ditte che acquistavano i panettoni "targati" Cuore 21, hanno preferito farci una donazione». Per ritornare alle attività che tengono viva la cooperativa Cuore 21 è stata fondamentale l'iniziativa di Banca Malatestiana che, in collaborazione con alcuni privati, ha donato un pulmino Opel Vivaro da 9 posti, dal valore di 40mila euro. Non ultima. la cena oreanizzata dal Ro
***

tary Riccione Cattolica. «Quest'anno durante la cena di Natale, la lotteria l'abbiamo dedicata ai ragazzi del Centro 21 per i quali siamo riusciti a raccogliere circa 2.500 euro» dice Christian Guidi del Rotary Club. Una solidarietà che continua, d'altronde era stata la stessa Codicé ad auspicarsi che non si spegnessero i riflettori sulla loro realtà. Da Cecchetto a Rado Deejay È di pochi giorni fa la festa natalizia di Radio Deejay tenutasi al Fabrique di Milano con special guest i ragazzi della cooperativa Cuore 21. L'incasso è stato devoluto all'associazione alla quale tutta la famiglia di Radio Deejay è da tempo vicina: un assegno da trentamila euro è stato infatti consegnato dal direttore di Radio DeejayLinus alla presidente Cristina Codicè, presente insieme a un'ampia delegazione di ragazzi del Centro. E molteplici sono le iniziative messe in campo da Claudio Cecchetto, produttore e consigliere comunale riccionese. Giorni fa è stato protagonista al Festival del Cuore, l'evento solidale più atteso a Roma dedicato alla charity, che ha avuto come beneficiario della sua raccolta fondi il Centro 21. L'idea della destinazione dei fondi è stata proposta dal consigliere. Inoltre Cecchetto ha fatto partire una raccolta fondi su GoFundMe di cui è stata portavoce e donatrice anche Simona Ventura. Grazie al talent scout si stima che giungeranno a sostegno del Centro 21 circa 30mila euro. Un Natale h famiglia Saranno delle festività di riflessione e riposo per tutta la grande famiglia di Cuore 21: «Ci riposeremo, dopo due mesi impegnativi, ne abbiamo bisogno tutti, per ripartire immediatamente dopo Capodanno con le nostre attività e le iniziative. Inoltre — spiega Codicé — i ragazzi parteciperanno alle "Letture animate" nel Bosco di Natale in Piazzale Roma il 7 di gennaio».
I ragazzi del Centro 21 nell'ateller dl via Cllea dove vendono panettoni e prodotti realizzati da loro
Alcuni ragazzi del Centro 21 durante un'attività In tn'azlenda

***

#s#56 #t#1 #c#Rimini#c#