GAZZETTADELLASPEZIA.COM 21-12-2022

Sezione: WEB
Peracchini: "Nonostante il periodo difficile, La Spezia vedrà grandi trasformazioni anche nel 2023"

Politica La Spezia
Pubblicato il: 21-12-2022
Questa mattina il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini ha incontrato la stampa presentando un bilancio di quanto fatto nel 2022 e i programmi per il 2023
"Nel prossimo anno sono previsti grandi eventi e la realizzazione di grandi opere. In questo momento è difficile far partire i lavori per i problemi che ben sappiamo legati all'aumento dei prezzi delle risorse energetiche e alla mancanza di materie prime, ma la città sarà ugualmente impegnata in una grande trasformazione".
Questi i temi trattati:
AMBIENTE
Per quanto riguarda i rifiuti urbani nei prossimi mesi verranno ampliate le isole ecologiche. Dal punto di vista della qualità dell'aria, appena conclusi gli iter non semplici di immatricolazione, verranno attivati per il centro urbano ulteriori filobus. 
E' uscito il bando per la sostituzione dei mezzi inquinanti che prevede un contributo di 9.000 euro per l'acquisto di veicoli elettrici, 6.000 per l'ibrido e 4.000 per il diesel, ma anche per altri mezzi di locomozione.
Dopo 61 anni è stata chiusa la centrale a carbone. Sul tema dell'inquinamento legato alle navi: con Capitaneria di Porto, Terminal Crociere e Autorità Portuale è stato siglato l'accordo volontario 'Blue Flag' che prevede l'uso di carburante più pulito per le navi da crociera che entrano nel Golfo. Inoltre, in collaborazione con l'Autorità Portuale, è uscito il bando di gara per la progettazione di un sistema di riduzione dei fumi e l'elettrificazione delle banchine. L'analisi della qualità dell'aria ha evidenziato che la maggior parte dell'inquinamento in città è dovuto alle auto, quindi ai sistemi di riscaldamento e per ultimo dalle navi che entrano in porto, tra cui le navi da crociera che incidono per il 6-7%.
ASPETTANDO IL WATERFRONT
In sinergia con l'Autorità Portuale sono già partiti i lavori su Calata Paita e a Pasqua verrà inaugurato il Waterfront dove gli spezzini, dopo 130 anni, potranno andare a trascorrere il proprio tempo libero. La gara per la Stazione Crocieristica è in via di assegnazione e a marzo inizieranno i lavori. La sfida del Waterfront è importante, prima della pandemia vi erano investitori privati che ora è necessario individuare nuovamente. Sul mercato vi sono molte incertezze soprattutto legate alle materie prime e ai costi energetici.
PROGETTI PNRR
Le opere legate al PNRR prevedono tempi stringenti, sia per l'assegnazione delle gare che per la realizzazione dei lavori. A primavera saranno lanciate le gare per la realizzazione presso il Palazzetto dello Sport della piscina e di una palestra destinata alle persone con disabilità e alla ginnastica artistica. Un'ulteriore palestra verrà realizzata nell'area dove si trova attualmente la Scuola Fontana, una struttura innovativa dal punto di vista energetico e delle tecnologie. 
Il progetto di abbattimento e ricostruzione della Scuola Fontana e della realizzazione della Scuola Materna di via Sardegna, un progetto innovativo, sono in uno stadio avanzato. Queste opere saranno completate dall'ampliamento della Biblioteca 'Beghi' con l'ex deposito FITRAM e dal progetto per il risparmio energetico del Civico.
CINQUE TERRE EXPRESS
Oggi il Comitato Tecnico del Ministero delle Infrastrutture ha dato il via libera al progetto MIT, quindi nei prossimi giorni partiranno i lavori per il raddoppio dei parcheggi di interscambio e della Stazione di Migliarina con il "Cinque Terre Express": con i 18 milioni finanziati il Comune si occuperà della parte esterna alla stazione e dell'aumento dei parcheggi, mentre RFI si occuperà della realizzazione dell'ulteriore binario necessario. 
SPEZIA FORTE
L'Amministrazione intende completare al più presto il progetto 'Spezia Forte' con il secondo lotto della Batteria Valdilocchi, l'assegnazione o il progetto per individuare la destinazione del Forte di Montalbano e del Forte Parodi, progetto fondamentale per rendere disponibile un'attrazione turistica agli appassionati e far scoprire la storia ai cittadini. A marzo verrà inaugurato il Rifugio Antiaereo 'Quintino Sella', da Via Prione a Piazza Sant'Agostino, che prevede un percorso interattivo. I lavori sono quasi terminati, ora che è stato risolto il problema legato al reperimento di alcuni materiali.
SPORT E STADIO PICCO
Sono stati effettuati ulteriori investimenti per migliorare la struttura del Campo Montagna, le Palestre e una nuova Piscina.  A questo si affiancano gli altri progetti co-finanziati da Regione Liguria, tra i quali gli interventi allo Stadio Picco sulla Curva Piscina e i servizi igienici della tribuna lato Via Fieschi che sono in fase di ultimazione. L'obiettivo è quello di avviare i lavori sull'altra tribuna il giorno successivo la fine del campionato con il parziale allargamento e la realizzazione degli Sky Box. A febbraio-marzo 2023 l'Amministrazione Comunale terminerà gli iter amministrativi e i finanziamenti. Si tratta di un investimento di circa 12 - 13 milioni di euro che la Regione dovrebbe finanziare.
SICUREZZA
Investimenti sono stati effettuati per assumere nuove risorse nel corpo di Polizia Locale e per aumentare le tecnologie. La Spezia è tra le città più avanzate dal punto di vista tecnologico con oltre 243 telecamere, numero che verrà ulteriormente aumentato assieme ai droni. Da due anni il Comune porta avanti una campagna di lotta allo spaccio, la nostra città è tra le prime in Italia per numero di denunce, questo per tutelare i giovani: a seguito del periodo pandemico è stata  osservata una grande sofferenza psicologica che ha portato ad un raddoppio dell'uso delle droghe e dell'abuso di alcool. Il coordinamento tra le Forze dell'Ordine e le tecnologie danno una prospettiva di qualità della vita migliore, ad esempio chi commette un reato viene individuato entro le 24 ore. 
IL SOCIALE
La Spezia è quinta in Italia per spese pro-capite legate al sociale ed è una delle città più anziane d'Italia. In programma vi sono progetti innovativi che coinvolgeranno gli anziani, ad esempio il 'Maggiordomo di Quartiere', ma anche altri in collaborazione con le Associazioni della Terza Età con cui verranno contattati regolarmente gli anziani che lo desiderano per capire i loro bisogni e non lasciarli soli. 
Molti gli investimenti sull'affido familiare per poter riportare sul nostro territorio, evitando di allontanarli dalle proprie radici, i bambini che sono stati affidati fuori provincia.
GRANDI EVENTI, CULTURA E TRADIZIONI
Il prossimo anno sarà l'anno dei grandi eventi. Partendo dalla Primavera vi sarà il raduno dei Bersaglieri, il raduno nazionale dei Lions Club, i Campionati Assoluti di Scherma,  Seafuture, la Festa Nazionale della Marina Militare e tanti altri eventi fino all'estate con il Festival del Jazz più antico d'Italia, il Festival del Teatro e i vari concerti. Ad aprile il Festival dell'Outdoor e successivamente i Week End dedicati ai grandi Chef e poi ancora il Palio del Golfo e il Blue Festival. Gli eventi permetteranno di dare una risposta in tutti i mesi dell'anno alle strutture ricettive accogliendo più persone possibile. I numeri attesi sono importanti, l'anno prossimo verrà sfiorato il milione di crocieristi, già attualmente sono circa 700.000-750.000 le presenze del turismo tradizionale. 
PROGETTO MIGLIO BLU
Realizzato in sinergia tra imprese, Campus Universitario, ITS e formazione professionale. La Spezia è diventata  numero uno al mondo nel settore della nautica con 13.000 risorse occupate, diversi anni di esperienza e prospettive future. Dal punto di vista infrastrutturale è già stato inaugurato il parcheggio di Pagliari, assegnati i lavori per la realizzazione dei marciapiedi fino a Ruffino e Muggiano e per la pista ciclabile. Insieme alle imprese e alle Associazioni Datoriali sono stati creati strumenti per la ricerca dell'innovazione tecnologica, legata ad esempio all'idrogeno come combustibile e altre tecnologie ecosostenibili. Questo, affiancato ad un investimento sul marketing con una nuova grafica, cartellonistica e investimenti continui  sulle persone e l'immagine.
TUNNEL SOTTO VIALE ITALIA
Quando è stato fatto lo studio di fattibilità prima dell'aumento dei costi delle materie prime e della guerra, l'investimento previsto era di circa 60 milioni di euro tra Comune e Regione e il progetto era fattibile. Oggi i costi sono raddoppiati quindi è necessario reperire finanziamenti nazionali ed europei o il progetto in questo momento non può essere realizzato. Probabilmente verrà messa in campo una soluzione temporanea per facilitare l'accesso dei crocieristi alla città per unire la marina al centro storico. Vi è poi il tema dei parcheggi per il quale sono allo studio alcune ipotesi: dal punto di vista idrogeologico l'Amministrazione Comunale è stata tra le prime in Italia a mappare tutta la città e quindi si conosce il rischio idrogeologico cinquecentennale: tutti i progetti devono essere calibrati a questo rischio, prevedendo opere compensative nelle zone rosse.
 
È GRATIS! Compila il form per ricevere via e-mail la nostra rassegna quotidiana.
Gazzetta della Spezia & Provincia non riceve finanziamenti pubblici, aiutaci a migliorare il nostro servizio con una piccola donazione. GRAZIE
#|#https://gazzettadellaspezia.com/politica/item/140032-peracchini-nonostante-il-periodo-difficile-la-spezia-vedra-grandi-trasformazioni-anche-nel-2023