GAZZETTA DI PARMA 28-12-2022

Sezione: EMILIA ROMAGNA
Musica per il nuovo anno dalla Piazza al Regio - Musica e musical per l'anno che verrà
Autore: m.p.

Spettacoli Gli eventi di sabato e domenica
Musica per il nuovo anno
dalla Piazza al Regio
)) Sono tanti - e davvero per tutti i gusti - gli spettacoli previsti in città e provincia fra sabato e domenica per festeggiare l'arrivo del nuovo anno. Appuntamento clou ovviamente il concerto in piazza Garibaldi che ritorna dopo due anni di stop a causa della pandemia. Protagonista sarà Cosmo. Sempre la sera di San Silvestro operetta al Regio e Gala al Magnani di Fidenza. Per Capodanno invece «Musical» all'Auditorium Paganini e al pomeriggio Concerto di Capodanno al Regio.
)) 30
In cartellone A Parma, Fidenza e Salsomaggiore
Musica e musical
per l'anno che verrà
Cosmo in piazza Garibaldi. L'operetta è un evergreen
)) «La musica, bella o brutta, seria o ignorante, santa o puttana, è lunga. E non ti abbandona. È il rumore dell'anima. E ti si attacca alla pelle e al cuore per non lasciarti più». Mina "la divina" così parlò, anni fa, in un'intervista a un celebre settimanale. La musica - aggiungiamo noi - è anche il miglior "mezzo di trasporto" con cui transitare da un anno all'altro. Ecco allora come poter passare il 31 dicembre e il 1° gennaio in musica, seguendo le proposte dei nostri teatri, cominciando però con una deviazione ... in piazza Garibaldi.
31 DICEMBRE Cosmo in piazza Dopo una "sentita" assenza, piazza Garibaldi torna a ospitare il concerto dell'ultimo dell'anno. Sembra passato un secolo dal 31 dicembre del 2019 quando lì si radunarono 5mila - parmigiani e non - per brindare, pieni
di attese, al 2020 mentre sul palco si alternavano Morgan, Andy, l'Orchestra di Piazza Vittorio e Ron. Quest'anno la proposta è pensata soprattutto per i giovani con l'arrivo a mezzanotte, subito dopo il brindisi, di Cosmo, musicista, produttore e dj di richiamo. La serata, realizzata dal Comune con il patrocinio della Regione e in collaborazione con Caos e Arci Parma, è a ingresso gratuito e avrà inizio con i dj-set alle 22. La festa proseguirà, al termine del concerto di Cosmo, con i Dj fino alle due del mattino.
L'operetta sl fa In due È un "must" di San Silvestro: l'operetta. Allora ecco che al Regio sabato alle 21 va in scena «Il paese dei campanelli», nell'edizione del centenario, con la regia di Corrado Abbati e con Alberto Orlandi sul podio dell'Orchestra Filarmonica Italiana (ne parliamo nella pagina accanto, ndr). Sempre sabato, alle 21.15, il Teatro Magnani di Fidenza mette in scena il «Gran Gala di Capodanno», tra opera, operetta, musical, danza e cabaret. Ricco cast di rinomati cantanti, a partire da Paola Sanguinetti e Romano Franceschetto, e poi attori, ballerini e musicisti. Brindisi finale nel foyer del teatro: spumante e panettone per l'arrivo del 2023. Uno spettacolo bello e buono: il ricavato andrà a favore della Fondazione Lions Club International per aiuti umanitari e alla Festa Internazionale della
Storia - Parma per attività di diffusione della cultura. Biglietto 40 euro, info: grangala.fidenza@grnail.com. 1° GENNAIO «Musical» e pranzo A tutto «Musical». La Toscanini brinderà al 2023 con i successi del musical internazionale. La Filarmonica diretta da Timothy Brock e un quartetto vocale di star del West End di Londra interpreteranno celebri brani di Bernstein, Gershwin, Porter, Kern e Berlin all'Auditorium Paganini di Parma - domenica 1° gennaio, alle 12. Al concerto seguirà il pranzo nella Sala Gavazzeni

***

del CPM con le eccellenze dei prodotti del territorio: prosciutto, formaggio parmigiano reggiano, anolini in brodo, cotechino con le lenticchie, panettone di pasticceria e lambrusco, per finire con un brindisi speciale. Concerto e pranzo euro 115 intero, 100 ridotto. Solo concerto 50 euro intero, 35 ridotto.
Al Nuovo e al Reglo Il Teatro Nuovo di Salsomaggiore propone il «Concerto di Capodanno», appuntamento amato con l'Orchestra I Musici di Parma diretta da Takahiro Maruyama, e con il soprano Ilaria Quirico e il tenore Gianluca Moro, domenica alle 11 (info: tel. 0524 580211, info@portalesalsomaggiore.it. Biglietti da 23 a 28,75 euro). In programma le musiche di autori amatissimi, gran finale con il Brindisi della «Traviata». Sempre domenica alle 18 al Regio arriva l'atteso
«Concerto di Capodanno» realizzato da Società dei Concerti di Parma. Come sempre protagonisti sono i Filarmonici di Busseto, con un programma che spazia tra musiche di Johann Strauss, il "nostro" Verdi, Nino Rota, Ennio Morricone, George Gershwin, Astor Piazzolla. Biglietti (da 10 a 35 euro) quasi esauriti, tel. 0521 203999.
Gut')
Civici"1i dì
( .
m.p.
O RIPROOUMIO/E RISERVATA

***

Protagonisti Da sinistra in senso orario la Filarmonica Toscanini che domenica sarà diretta da Timothy Brock in uno spettacolo dedicato al grande «Musical»; il musicista e dj Cosmo che segnerà il ritorno del concerto di San Silvestro in piazza Garibaldi; i Filarmonici di Busseto protagonisti del «Concerto di Capodanno» al Regio. Nelle due foto al centro la locandina del -Concerto di Capodanno» domenica al Teatro Nuovo; Paola Sanguinetti sabato al -Gala» del Teatro Magnani.

***

#s#69 #t#1 #c#Parma#c#