ESTENSE.COM 04-01-2023

Sezione: WEB
Comune e Lions insieme contro l’ambliopia pediatrica

Vigarano | Di Redazione
Comune e lions insieme contro l’ambliopia pediatrica
L'amministrazione comunale nei mesi scorsi si è fatta portavoce della campagna di prevenzione e a gennaio in tutte le scuole dell'infanzia vigaranesi verrà eseguito uno screening gratuito da parte di un medico oculista
Davide Bergamini
Vigarano. La giunta di Vigarano ha accolto e patrocinato l’iniziativa dei lions club Ferrara Ducale volta all’informazione ed alla prevenzione dell’ambliopia pediatrica.
L’ambliopia, meglio nota come “occhio pigro”, se diagnosticata entro i sei anni di vita, consente di intervenire e, con altissime probabilità, correggere questo difetto della vista.
L’amministrazione comunale nei mesi scorsi si è fatta portavoce della campagna di prevenzione e a gennaio in tutte le scuole dell’infanzia vigaranesi verrà eseguito uno screening gratuito da parte di un medico oculista che, grazie ai lions, si metterà a disposizione dei bambini e delle bambine.
“Ringrazio i soci dei lions per l’incessante impegno sociale svolto nel territorio ferrarese ed altresì a Vigarano – dichiara il sindaco Davide Bergamini – rivolto a tutte le fasce della popolazione, in particolare alle persone più fragili ed in difficoltà, pertanto accogliamo con gioia questa nuova sinergia. La collaborazione che soprattutto negli ultimi mesi si sta consolidando tra i lions e questa amministrazione comunale consentirà di realizzare progetti importanti rivolti, tra gli altri, ai ragazzi del nostro territorio”.
Appuntamenti previsti: Scuola Statale Gianni Rodari di Vigarano Mainarda il 10 gennaio 2023; Scuola Paritaria Sacro Cuore di Vigarano Mainarda il 20 gennaio ed alla Scuola Paritaria S.M. Immacolata di Vigarano Pieve il 24 gennaio.
Commenta l’assessore all’Istruzione Daniela Patroncini: “Spesso le amministrazioni locali non sono in grado di dare una risposta immediata e concreta alle esigenze ed ai disagi, nuovi o conclamati, soprattutto dei giovani ed è indispensabile intervenire in maniera adeguata nella gestione di problematiche, particolarmente amplificate, specie in questa fase post-pandemica”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 17 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE
#|#https://www.estense.com/?p=1000270