LIGURIA24.IT 06-01-2023

Sezione: WEB
Premio della solidarietà all’associazione San Francesco Onlus

Liguria24
STAMPA
Valutando attentamente le candidature pervenute, il Comitato del Premio Siro Silvestri ha deciso d’ indicare per l’aggiudicazione del Premio della Solidarietà 2022 l’associazione San Francesco Onlus, con sede alla Spezia.
“Tramite la loro meritoria opera – spiega il Comitato -, i volontari dell’associazione offrono servizi di accoglienza, aiuto, sostegno, condivisione a persone e famiglie in condizione di bisogno o in povertà estrema, mettendo a disposizione gratuitamente tempo e professionalità. Sono gestori di numerosi servizi quali mensa, docce, distribuzione di abiti nonché offrono ascolto a quanti richiedono assistenza e sostegno umano. Non trascurata è la finalità di promozione della persona che contraddistingue i vari servizi, come pure l’intento, privilegiato, di educare la comunità civile ai principi, francescani, di solidarietà, tolleranza, attenzione verso gli ultimi. Costituiscono un esempio concreto di questo aspetto il consolidati rapporti con varie scuole che offrono ai più giovani occasioni di impegno e crescita personale”.
Il premio, che come consuetudine sarà erogato dal lions club la Spezia Host, è stato consegnato oggi, nel giorno dell’Epifania, come sempre, durante la messa pontificale presieduta in cattedrale dal vescovo Luigi Ernesto Palletti.
“Dal 2002 L’Associazione San Francesco Onlus – così la segreteria dell’associazione fa il punto sulla storia e il profilo del sodalizio – accoglie volontari che credono nell’ideale francescano, operano a favore dei più deboli e poveri, condividono esperienze per una società più amica e solidale. I numerosi, ben più di 100 tra uomini e donne, volontari dell’Associazione, attraverso la presenza e le strutture dei frati minori francescani della Spezia, sostengono con generosità e competenza opere locali di carità e progetti missionari. Sulle orme di San Francesco, i volontari che hanno a cuore i bisogni primari delle persone sono sempre pronti a dare da mangiare, vestire, ascoltare, accogliere, tutelare i minori, dare istruzione e sostenere nelle spese mediche, allineandosi con chi, come San Francesco, dona al mondo l’occasione di diventare più fraterno e umano, con una grande attenzione per la promozione della dignità della persona. Di recente, proprio in quest’ottica, è stato attivato anche un servizio bisettimanale di docce”.
#|#https://www.liguria24.it/2023/01/06/premio-della-solidarieta-allassociazione-san-francesco-onlus/327057/