ILRESTODELCARLINO.IT 17-01-2023

Sezione: WEB
"Nonantola invita l’arte, un successo"

"Nonantola invita l’arte, un successo"
"Nonantola invita l’arte, un successo"
Gli organizzatori: "Hanno partecipato 190 artisti da tutta Italia, oltre 2000 persone hanno visitato la mostra nelle sale espositive"
"Nonantola invita l’arte, un successo"
Si è chiusa la mostra "NonantoInvitalArte - premio Iva Montepoli": l’evento ha visto : 190 artisti provenienti da 72 Comuni di 12 Regioni.
Organizzatore dell’evento l’Associazione Ricreativa Culturale La Clessidra APS con i suoi gruppi NonantolArte e PhotoNonantolArte, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Nonantola e il Museo di Nonantola, oltre ad importanti collaborazioni con la Pro Loco APS, lions club Castelfranco Emilia e Nonantola, Partecipanza Agraria, Teatro Troisi, Torre Attiva.
"Quest’anno abbiamo festeggiamo un importante traguardo - spiegano gli organizzatori dell’evento - esattamente 20 anni fa, nel 2002, nasceva il gruppo NonantolArte all’interno dell’allora Centro Sociale Anziani, oggi La Clessidra. Sono stati 20 anni di soddisfazioni durante i quali tutti gli artisti nonantolani, che hanno dato vita a questo progetto, hanno contribuito alla crescita del gruppo: da semplice mostra di paese ora è diventata un’importante esposizione artistica Nazionale. Lo confermano i numeri di questa edizione: 190 artisti provenienti da 72 Comuni di 12 Regioni (Emilia-Romagna, Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia e Calabria). Oltre 2000 persone – aggiungono – hanno visitato la mostra nelle sale espositive del Museo di Nonantola (Torre dei Bolognesi e Sala Marcello Sighinolfi) e 600 hanno partecipato esprimendo il loro voto come giuria popolare. Nelle sale espositive, durante i giorni di apertura, si sono susseguiti appuntamenti rivolti al pubblico: visite guidate, laboratori di xilografia, acquerello, scultura, modellazione della creta, disegno a pastello e presentazione di libri. Oltre alla mostra i cittadini e visitatori hanno potuto ammirare a Nonantola, già dai primi giorni di Dicembre, il Fuori Mostra, 37 esposizioni nelle vetrine e all’interno degli esercizi commerciali di Nonantola a cura di artisti selezionati, in collaborazione con la Pro Loco".
Sono stati consegnati 70 premi offerti dall’Associazione La Clessidra APS e dai 55 sponsor.
#|#https://www.ilrestodelcarlino.it/modena/cronaca/nonantola-invita-larte-un-successo-wno28o4j