CORRIERECESENATE.IT 18-01-2023

Sezione: WEB
Monitor interattivi e coding al Sacro Cuore / Cesena / Home - Corriere Cesenate

Monitor interattivi e coding al Sacro Cuore
Realizzati interventi di innovazione tecnologica alla primaria di via Don Minzoni
18/01/2023 di Redazione Corriere Cesenate
Al ritorno dalle vacanze natalizie i bambini della scuola Primaria del Sacro Cuore hanno trovato le aule trasformate dall’installazione di monitor touch screen, che sono venuti a sostituire le Lim ormai obsolete. Lo rende noto la fondazione Sacro Cuore con sede in via Don Minzoni.
"I monitor interattivi di nuova generazione - dicono dalla scuola - permetteranno agli insegnanti di rendere ancora più vivaci ed efficaci le lezioni, secondo modalità multimediali che già negli ultimi anni sono state notevolmente incrementate, con grande soddisfazione da parte degli alunni, che miglioreranno in tal modo le loro competenze tecnologiche. In modo particolare la nuova dotazione tecnologica renderà possibile, fra le varie applicazioni, la realizzazione, col contributo della Fondazione Cassa di risparmio, del progetto “Coding alla Primaria”, che si sta sviluppando nelle diverse classi, venendo a sviluppare quel curriculum verticale di pensiero computazionale, che si rivela sempre più importante per l’incremento delle capacità logiche e progettuali fin dall’età dell’infanzia. Tale progetto è portato avanti con l’intervento di due esperte, una delle quali proveniente dalla Facoltà di Informatica, con cui si condivide il progetto Innova-mente. Già con grande soddisfazione nelle classi i bambini hanno iniziato a realizzare micro mondi digitali".
A questo intervento di innovazione tecnologica si congiunge quello di efficientamento energetico realizzato con la sostituzione in tutta la scuola dei punti luce tradizionali con punti luce a Led, con cui si realizzerà anche un risparmio sui costi. I vari interventi sono stati resi possibili anche dai contributi del Lions Club della Valle del Savio (per una lavagna), del Consorzio Caiec, di Ecoenergia e della Progel.
Creative Commons - attribuzione - condividi allo stesso modo
Forse ti può interessare anche:
Monitor interattivi e coding al Sacro Cuore
Attualmente 0 su 5 Stelle.
#|#https://www.corrierecesenate.it/Cesena/Monitor-interattivi-e-coding-al-Sacro-Cuore