TELESTENSE.IT 18-01-2023

Sezione: WEB
Lions club dona stampante braille all’Unione italiana ciechi

Redazione 0 commenti ferrara , lions club , stampante braille , Unione italiana Ciechi
I Club lions ferraresi donano una stampante Braille alla sezione territoriale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti. È avvenuto ieri sera, martedì 17 gennaio, nella sede dell’ente che tutela gli interessi dei non vedenti.
La donazione è stata resa possibile a seguito di una raccolta fondi, avvenuta lo scorso 4 dicembre all’imbarcadero del Castello Estense e organizzata congiuntamente dai Club lions del territorio: Ferrara Host, Santa Maria Maddalena e alto Polesine con relativi Club Leo, Ducale, Estense e Diamanti. La stampante Braille garantirà agli associati dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Ferrara una maggiore autonomia e indipendenza nello svolgimento delle proprie attività.
“Con quest’azione, che vede uniti tutti i Club lions del territorio, siamo felici di poter proseguire la missione avviata dalla nostra organizzazione quasi cent’anni fa”, è il commento del presidente Antonio Mazza (Ferrara Host). Il supporto del Club a ciechi e ipovedenti, infatti, prese avvio nel 1925, quando Helen Keller, scrittrice non vedente e colpita da sordità, chiese ai lions di sposare il suo impegno a favore del sostegno delle persone non vedenti. Da allora, l’associazione internazionale è conosciuta in tutto il mondo per il suo impegno volto a migliorare la vita delle persone ipovedenti e a prevenire la cecità.
La consegna è avvenuta alla presenza della presidentessa Alessandra Mambelli, del vice presidente Renzo Rimessi, del consigliere Alberto Burgio, per presidente regionale Marco trombini e della socia e studentessa universitaria Paola Pocaterra, che si occuperà dell’utilizzo della stampante. Durante l’evento, i presidenti dei Club presenti hanno confermato il loro sostegno anche per il futuro, creando service per reperire risorse che possano essere di aiuto all’attività dell’associazione ferrarese.
#|#https://www.telestense.it/lions-club-dona-stampante-braille-allunione-italiana-ciechi-20230118.html