DABICESIDICE.IT 23-01-2023

Sezione: WEB
Conviviale con il Generale Scalabrin – Da Bice si dice

Ospite del Lions Club Modena Estense il Generale di Divisione Davide Scalabrin,
Comandante dell’Accademia Militare di Modena, Relatore della serata.
Il Generale ha potuto raccontare e raccontarsi proiettando diverse immagini che riassumevano la sua brillante carriera militare che lo ha visto protagonista in scenari nazionali ed internazionali.  Si è soffermato sull’importanza delle missioni da lui svolte per conto dell’Italia in Libano ed Afganistan in cui l’intervento dei nostri militari ha caratterizzato l’agire delle truppe internazionali con una connotazione tipicamente italiana molto apprezzata nel contesto internazionale.  Ha raccontato della sua esperienza di Assistente Militare ed Aiutante di Campo per l’Esercito del Presidente della Repubblica (2014-2018) partecipando, in qualità di Consigliere del Presidente, alla riunioni del Consiglio di sicurezza nazionale facendo vivere ai presenti attraverso le immagini le emozioni del momento.
Dal 18 ottobre 2021 il Generale Scalabrin è il 70° Comandante dell’Accademia Militare di Modena, istituzione della quale ha potuto raccontare usi e tradizioni centenarie.
Si è inoltre reso disponibile a rispondere alle domande formulate dal pubblico in sala che spaziavano su vari temi, alcune legate prettamente alla realtà militare delle missioni all’estero o sulla leva militare, altre più impegnative come quelle sullo spirito patriottico, fino all’estremo sacrificio, valore riscontrabile o meno nei nuovi allievi ufficiali e la differenza rispetto alla precedenti generazioni. Non sono mancati momenti di leggerezza con domande riguardanti l’adattamento alla vita di pianura per l’alpino Scalabrin,  e se abbia rinunciato alla grappa in favore del nocino. Domande alle quali il Generale ha risposto con simpatia dimostrando capacità di adattamento ad ogni circostanza, eccellenti doti comunicative e grandissima esperienza oltre che una debolezza per l’aceto balsamico tradizionale di Modena che ha imparato a conoscere ed apprezzare.
Il Presidente del Lions Club Modena Estense, Dario Miglietta, a nome del Club ha voluto ringraziare il Generale omaggiandolo di un volume straordinario dedicato alla Terra realizzato dal Gruppo Lions Foto Italia. Un susseguirsi di fotografie, di riflessioni e pensieri che, composti in modo opportuno e piacevole, determinano nel lettore la piena convinzione di quanto l’appellativo “madre”, attribuito alla Terra, sia appropriato. Nel contempo, il volume spinge a domandarsi se, a fronte di tanta generosità di madre, noi figli siamo stati capaci di adeguate risposte e di consoni comportamenti.
[ratings]
#|#https://dabicesidice.it/conviviale-con-il-generale-scalabrin/